Politica - 18 settembre 2025, 12:38

Pellicini: «Separazione delle carriere, riforma di sistema»

A 35 anni dal Codice Vassalli, per il deputato della Commissione Giustizia si compie la "riforma di sistema" che eleva il giudice a ruolo di arbitro imparziale e realizza pienamente il principio costituzionale del giusto processo

Pellicini: «Separazione delle carriere, riforma di sistema»

Oggi, in terza lettura, la Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale sulla separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. 

«Si tratta di una riforma di sistema, dal profilo storico, perché, rafforzando la terzietà del giudice, lo eleva definitamente al di sopra delle parti processuali - commenta l'Onorevole Andrea Pellicini, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati - Trova così completamento il percorso del processo accusatorio introdotto dal Codice Vassalli del 1989. Si può affermare che, finalmente, la difesa viene posta su un effettivo piano di parità del magistrato dell’accusa. Oggi è un giorno importante per tutti coloro che credono nell’affermazione del principio costituzionale del giusto processo».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU