Varese - 17 settembre 2025, 13:01

A Varese il rombo della solidarietà con il Motogiro della Croce Rossa Italiana

L'evento è in programma domenica 21 settembre e avrà come centro nevralgico piazza Monte Grappa dove sarà allestito il Villaggio Cri. Il presidente Filippi: «Lo scopo è riunire gli appassionati delle due ruote e avvicinarli al mondo della Croce Rossa per passare una bella giornata assieme e raccogliere fondi»

La presentazione del MotoGiro 2025

La presentazione del MotoGiro 2025

Una giornata all'insegna di motori, solidarietà e comunità con il MotoGiro della Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese, in programma domenica 21 settembre. L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Varese, in collaborazione con Sport Commission, Varese Terra di Moto, Associazione Nazionale Carabinieri, Gruppo Alpini Varese e con il prezioso supporto di Ariete, SWM, Ducati e la pasticceria L'Idea Dolce.

«Anche quest'anno riproponiamo questo appuntamento un po' diverso dalla varie attività che proponiamo sul suolo cittadino - ha dichiarato Simone Filippi, presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana - Lo scopo è riunire gli appassionati delle due ruote e avvicinarli al mondo della Croce Rossa per passare una bella giornata assieme e raccogliere fondi. Le richieste sono sempre in aumento e per riuscire a contrastare la povertà sanitaria e alimentare non è facile, ma riusciamo a farlo se la cittadinanza ci sostiene. Il MotoGiro promuove uno stile di vita sano rispettando i codici della strada per un utilizzo consapevole del veicolo».

«Le attività che Croce Rossa mette in campo verso la comunità sono tantissime - ha detto Annalisa Mentasti, presidente di Varese Terra di Moto - Varese Terra di Moto mette a disposizione il proprio network per promuovere queste aggregazioni attorno alle due ruote con finalità benefiche. Speriamo che le famiglie vengano per conoscere il villaggio allestito in piazza Monte Grappa».

IL VILLAGGIO CRI 

Per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Monte Grappa sarà allestito il Villaggio Croce Rossa Italiana per conoscere da vicino il Comitato e le attività quotidiane dei volontari. All'interno sarò possibile visitare alcuni mezzi di Croce Rossa Italiana; effettuare screening; scoprire le attività di prevenzione, assistenza e formazione portate avanti dal Comitato; visitare i corner di aziende del settore motociclistico; salire eccezionalmente sul Pullman Azzurro e la Lamborghini della Polizia Stradale.

IL PERCORSO

La partenza è prevista dalle 8 alle 10 in piazza Monte Grappa. Il percorso si svilupperà lungo circa 60 chilometri toccando alcuni beni del FAI ed altre bellezze del territorio, tra cui Villa Panza e Ville Ponti, Villa Della Porta Bozzolo, il Chiostro di Voltorre e Casa ed Emporio Macchi. Il ritorno è previsto per le ore 13 circa in piazza Monte Grappa.

IL RICAVATO

Il ricavato del MotoGiro sarà destinato interamente a supportare le attività socio-assistenziali della Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese, a beneficio delle persone e delle famiglie più fragili della comunità. 

Di seguito, il programma completo:
- Dalle ore 08 alle 10: ritrovo e iscrizioni in Piazza Monte Grappa;
- Ore 10: chiusura iscrizioni
- Ore 10.15: partenza del MotoGiro
- Ore 13 circa: arrivo in Piazza Monte Grappa 
Il costo della quota di partecipazione e di 10 euro (moto + pilota) o 15 (moto + pilota + passeggero).

A tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo da L'Idea Dolce, pasticceria di Masnago. L'evento terminerà con un'estrazione a premi.

Per agevolare le iscrizioni, i partecipanti sono invitati a scaricare e pre-compilare il modulo disponibile sul sito wwe.crivarese.it.
Per informazioni scrivere all'indirizzo mail motogiro@crivarese.it,  telefonare al numero 392/1677619 o visitare il sito web www.crivarese.it.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU