Di fronte alla segnalazione del consigliere e capogruppo di Forza Italia Mimmo Esposito eravamo andati a controllare e avevamo titolato così ad agosto: «È talmente un pugno in un occhio che la gente si ferma a fare le foto» (guarda QUI). Si trattava di ciò che resta dell'ex Ufficio d'Igiene di via Staurenghi, in pieno centro a un passo dal Parking Sempione, avvolto da erbacce e rifiuti oltreché fatiscente e in attesa della nuova destinazione dopo che il Comune lo aveva alienato a un privato anni fa (ora si attende che chi lo ha in gestione lo "riempia").
Ebbene, la segnalazione di VareseNoi ed Esposito, che è anche membro delle commissioni Urbanistica e Tutela Ambientale, è andata a buon fine e grazie all'intervento degli uffici comunali competenti oggi l'area si presenta in maniera decorosa, le erbacce sono state estirpate e anche i rifiuti rimossi. La zona centralissima che va dal parcheggio a via Del Cairo appare così più curata, in attesa di sapere come e da chi verrà ristrutturato e utilizzato l'ex Ufficio d'Igiene (si era parlato di un punto vendita de de "laEsse", i negozi di quartiere e prossimità di Esselunga, ma un vincolo della Sovrintendenza aveva bloccato il progetto.
La lente sui quartieri - 16 settembre 2025, 18:27
Detto, fatto: sparite erbacce e rifiuti dall'ex Ufficio d'Igiene
Dopo il servizio di agosto di VareseNoi su segnalazione del consigliere Mimmo Esposito, gli uffici comunali competenti sono intervenuti: come avevamo indicato una situazione da sanare, ora è giusto dire che è stato fatto

PRIMA E DOPO - A sinistra l'ex Ufficio d'Igiene di via Staurenghi a inizio agosto e, a destra, oggi: le erbacce incolte e alte mezzo metro sono state tagliate e i rifiuti rimossi



