Eventi - 16 settembre 2025, 13:56

I giovani solisti varesini incanteranno Malnate, Laveno e Sangiano con le musiche di Vivaldi, Boccherini, Saraste e Wieniawski

Da sabato 20 a martedì 23 grazie a "ImmaginArte" giovani violini, viole e violoncelli coinvolgeranno il pubblico a Malnate, Laveno Mombello e Sangiano: i ragazzi presenteranno il repertorio legato agli esami della sessione autunnale presso il conservatorio "G. Verdi" di Como. L'ingresso è gratuito: ecco orari e programma

Le musiche di Vivaldi, Boccherini, Saraste e Wieniawski interpretate dai Giovani Solisti dell'associazione varesina "ImmaginArte". Da sabato 20 a martedì 23 settembre violini, viole e violoncelli incanteranno il pubblico a Malnate, Laveno Mombello e Sangiano proponendo il repertorio legato ai programmi che verranno presentati agli esami di strumento dell’imminente sessione autunnale presso il conservatorio "G. Verdi" di Como.

"ImmaginArte" da oltre vent’anni promuove la didattica strumentale con il metodo Suzuki a partire dai 3 anni di età tra saggi, concerti, campus, esami, concorsi, gemellaggi e tournée in tutto il mondo con il grande obiettivo di migliorare la sicurezza della tecnica e la gestione emotiva e musicale dei ragazzi davanti ad un pubblico e a una commissione. L'associazione  ha consolidato negli anni la possibilità di fare esibire i giovani come solisti accompagnati da un ensemble di archi.

Da questo concetto è infine maturata l’idea che gli stessi solisti possano essere l’organico dell’ensemble e avere così tutti il doppio ruolo di solista e di orchestrale nell’accompagnamento dei loro compagni. Da qui, l'idea di portare il loro talento in un piccolo tour del Varesotto con la direzione artistica del musicista e insegnate Carlo Taffuri.

Ecco, di seguito, il programma completo.
- Sabato 20 settembre: concerto all'aula magna dell'istituto comprensivo Iqbal Masih a Malnate, ore 20.45;
- Martedì 23 settembre: concerto alla cappella Fondazione Menotti Bassani a Laveno Mombello, ore 15.30;
- Domenica 28 settembre, concerto alla Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, a Sangiano, ore 16.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU