Il Comune di Taino ha aderito all’iniziativa nazionale “Il Pranzo della Domenica - Italiani a tavola ”- promossa su richiesta dal Ministero
della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e sostenuta da ANCI - per la candidatura della Cucina Italiana all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, che sarà discussa il prossimo 10 dicembre a Nuova Delhi.
Per questa occasione speciale, Taino – uno tra i pochi comuni della provincia di Varese a partecipare – organizzerà domenica 21 settembre a mezzogiorno una grande tavolata lungo le vie centrali del paese. L’ evento sarà un momento di festa e di condivisione, in cui la comunità si ritroverà per celebrare le tradizioni culinarie italiane e valorizzare i prodotti e le energie del territorio.
Il pranzo è aperto a tutti. Questa giornata rappresenta non solo un gesto concreto di sostegno a un riconoscimento di portata internazionale, ma anche un’ occasione preziosa per valorizzare Taino, le sue attività, i suoi prodotti e le associazioni che rendono vivo il nostro paese. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il menù che verrà servito: antipasti con salumi e formaggi prodotti localmente, polenta e bruscitt con farina di Lentate, gnocchetti di carne della tradizione, gorgonzola di provenienza locale e i dolci tipici Torta di Marun, i Basin de Tain e il Pan Tranvai.




