Da oggi, lunedì 15 settembre, 36 studenti e studentesse di 2 classi quinte dell’Istituto Daverio Casula Nervi di Varese sono protagonisti della ITS Red Sustainable Challenge 2025. Si tratta della più grande sfida di progettazione innovativa e sostenibile mai realizzata in Veneto. La Sustainable Challenge, organizzata da ITS Red Academy, infatti coinvolge complessivamente 650 studenti da tutto il Veneto, chiamati a rispondere a precise richieste progettuali che interessano anche il Villaggio San Paolo di Cavallino Treporti (a Venezia) che li ospita.
Gli studenti del Daverio Casula Nervi, da oggi al 18 settembre, possono mettere in campo tutte le loro abilità, competenze e capacità nella progettazione di una nuova costruzione ricettiva modulare in legno. Nel corso della sfida lavorano in gruppo sul progetto, con il supporto dei loro insegnanti, dei docenti ITS Red Academy, di seminari di formazione e del confronto con i professionisti di 50 aziende. Oltre al Daverio Casula Nervi partecipano altri 6 Istituti Superiori per un totale 300 studenti, il doppio rispetto all’edizione 2024, che si sfidano e possono dimostrare le loro capacità e la predisposizione a interagire nel progettare la costruzione modulare in legno.
Accanto a loro, i protagonisti della ITS Red Sustainable Challenge sono 350 allievi di tutti i corsi di ITS Red, il biennio di alta formazione post diploma che forma i professionisti del sistema delle costruzioni e del design. Gli studenti ITS Red, suddivisi in 30 team, hanno 5 giorni per rispondere a una delle sfide progettuali che i committenti propongono loro: la riqualificazione dell’auditorium del villaggio, la nuova costruzione di una piscina con bar, del ristorante, del centro benessere e del bazar/spazio multifunzione.
«La Sustainable Challenge è una straordinaria opportunità per i nostri studenti e per quelli degli Istituti superiori che partecipano alla sfida – sottolinea Cristiano Perale, presidente di ITS RED Academy – di fare esperienza sul campo, di confrontarsi con i professionisti, di mettersi in gioco per rispondere a precise indicazioni della committenza, come avviene nel mondo del lavoro. In questi giorni, i ragazzi possono davvero sperimentare come si realizza un progetto in tutto il suo ciclo vitale, affiancati dai docenti, da professionisti e da aziende del settore che li aiutano a crescere e a rafforzarsi nelle loro competenze. Da un punto di visto formativo la Challenge è un’esperienza eccezionale, un progetto educativo unico in Veneto: per questo abbiamo deciso di coinvolgere, oltre ai nostri studenti, anche i ragazzi delle superiori».
Tra le attività previste nella Challenge, per gli studenti del Daverio Casula Nervi, ci sono il rilievo dell’area interessata, la progettazione architettonica dell’edificio tipo, l’integrazione di alcuni impianti tecnologici (fotovoltaico, elettrico e solare termico) e la proposta di soluzioni di interior & exterior design. Al termine della settimana ‘sul campo’, gli studenti concluderanno la progettazione nel loro Istituto dal 19 al 30 settembre, con la definizione anche di una campagna di comunicazione per presentare il progetto, che andrà caricato sul sito itsred.it entro il 30 settembre 2025. I criteri di valutazione del lavoro vincitore saranno l’originalità, le soluzioni tecnologiche adottate, la sostenibilità e la qualità. La migliore proposta progettuale sarà presentata in occasione di JOB&ORIENTA, che si terrà a Verona dal 26 al 29 novembre.
I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, con coordinamento e finanziamento di Regione Veneto e fondi PNRR.




