Una serata speciale, di confronto e riflessione, sui temi dello sport che prescindono dal risultato ma ne rivelano tutto il valore: l’educazione e la salute. Non è un caso infatti che l’appuntamento di mercoledì sera (17 settembre), alle ore 21.00 alla parrocchia di via Malta a Varese sia intitolato “Sport, educazione e salute”.
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista giubianese Roberto Bof e dal direttore di Rete55 Matteo Inzaghi, parteciperanno grandi sportivi, allenatori e professionisti varesini, che si confronteranno su come lo sport sia e possa essere strumento di crescita, prevenzione, inclusione. Dal mondo sportivo, ecco Neto Pereira, ex capitano del Varese Calcio in serie B e oggi allenatore; Max Ferraiuolo, team manager della Pallacanestro Varese; Salvatore Sorrenti e Giancarlo Merzario, ex hockeisti e oggi allenatori di hockey su ghiaccio, insieme a Thomas Larkin, capitano della nazionale italiana; Alessandro Pedron, capitan dell’Handicap Sport Varese; Giovanni Barbieri, presidente ed ex giocatore del Rugby Varese.
Al loro fianco, i professionisti che arricchiranno il confronto con le loro conoscenze ed esperienze: Cristina Romano, responsabile della diabetologia dell’ASST Sette Laghi; Annalisa Battaini, trainer del respiro e mental coach; Giulio Clerici, medico sportivo; Giorgia Carabelli, biologa nutrizionista; Giuseppe Calveri, cardiologo.
«La tavola rotonda nasce con l’obiettivo di intrecciare esperienze e competenze: l’impegno e i valori dello sport, l’educazione come strumento di crescita personale e sociale, e la salute come fondamento del benessere» l’anticipazione del comitato organizzatore.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’evento si inserisce all’interno della Festa Parrocchiale di Giubiano, il cui programma completo è disponibile CLICCANDO QUI.
Per chi prima dell’evento vorrà cenare all’oratorio sarà attivo il banco gastronomico (in basso il menù proposto per tutti i giorni di festa, da mercoledì a domenica), che per il giorno di "Sport, Educazione, Salute" propone:
- pizzoccheri valtellinesi;
- Polenta e zola;
- Pasta al ragù e pasta al pesto;
- Panino con salamella;
- Braciola alla griglia;
- Patatine fritte;
- Frittella con zucchero.







