Territorio - 11 settembre 2025, 14:01

Nuovo murales a Cocquio Trevisago: applausi per i giovani artisti volontari

I pennelli e colori del progetto “Ci Sto? Affare Fatica!” danno vita all’opera che unisce riqualificazione urbana e crescita civica. L’amministrazione: «Siamo speranzosi nell’eco che si andrà a creare tra i giovani»

Il murale realizzato dai volontari a Cocquio Trevisago

Il murale realizzato dai volontari a Cocquio Trevisago

Nei giorni scorsi la via Marconi di Cocquio Trevisago, alle spalle della stazione ferroviaria, si è trasformata in un laboratorio creativo a cielo aperto. A catturare la curiosità dei cittadini è stato un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni, protagonisti dell’iniziativa “Ci Sto? Affare Fatica!”, legata al progetto POP e fortemente sostenuta dal consigliere delegato alle politiche giovanili insieme all’amministrazione comunale.

Pennelli alla mano e guidati da un writer, i giovani volontari hanno ridato vita a un muro imbrattato, trasformandolo in un murales ricco di colori e significati. Il writer coinvolto ha tracciato forme e palette cromatiche, lasciando poi ai ragazzi la libertà di esprimersi: il risultato, come testimoniano le foto e i sorrisi dei passanti, è stato sorprendente.

Non si è trattato solo di riqualificazione urbana: l’esperienza ha rappresentato un’occasione per alimentare nei partecipanti il senso civico e il rispetto dei beni comuni. Numerosi cittadini si sono fermati a osservare e a scambiare parole di apprezzamento, incoraggiando i giovani che, a loro volta, hanno manifestato entusiasmo e il desiderio di proporre nuove idee per il futuro e partecipare a nuovi progetti.

«Per noi amministratori e per gli educatori – hanno commentato gli organizzatori – questo è il risultato migliore che potevamo ottenere e siamo speranzosi nell’eco che si andrà a creare tra i giovani».

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 12 settembre al Parco dell’Amicizia, dove a partire dalle ore 16 andrà in scena una giornata dedicata all’aggregazione. Sport, laboratori artistici ed espressivi saranno i protagonisti, arricchiti dalla partecipazione di artisti, istruttori e professionisti che renderanno l’evento un’occasione di incontro e condivisione per tutta la cittadinanza.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU