Territorio - 11 settembre 2025, 13:26

Laveno Mombello: l'Amministrazione pubblica due nuovi bandi per sostenere il territorio

Possibile presentare le richieste fino al 26 settembre 2025. L’Assessore Barbara Sonzogni: «Sostenere le associazioni significa investire nel futuro e nel benessere di tutti noi e offrire alle giovani generazioni un esempio positivo all’insegna di collaborazione e condivisione»

Due nuove iniziative vengono a sostegno delle attività di animazione culturale, turistica, sportiva e sociale di Laveno Mombello, il cui rilancio di questi ultimi anni passa anche dalla forte collaborazione che l’Amministrazione promuove con le Associazioni e gli attori del Terzo Settore attivi sul territorio.

Una collaborazione che prende la forma più concreta e fattiva fra quelle previste dalla legge, con la costituzione di partenariati in cui gli obiettivi e le risorse sono condivisi, rafforzando così la qualità dell’offerta, la capacità di spesa e una visione lungimirante di come rendere il Comune un luogo attrattivo per turisti e residenti.

Ai due bandi possono accedere associazioni, enti e altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi, purché prive di scopo di lucro e mettono a disposizione complessivamente circa 57.000 euro, distribuendo la dotazione finanziaria su due linee di finanziamento diverse.

I bandi e la relativa documentazione sono pubblicati sul sito istituzionale (www.comune.laveno.va.it), come per il precedente bando che ha selezionato 15 dei 21 progetti presentati, che sono ora in fase di rendicontazione.

Buona prassi apprezzata alla prima tornata, anche per questi bandi l’Amministrazione ha deciso di organizzare il prossimo lunedì 15 alle ore 17:30 un “Question time”, ovvero un incontro online in cui porre domande e chiedere eventuali chiarimenti in fase di presentazione delle richieste di contributo. Per partecipare è sufficiente accedere a questo link:

https://meet.goto.com/681690549

Alice Gomiero, Assessora alla Cultura, spiega che «La collaborazione con le associazioni è al centro della nostra visione per una Laveno Mombello più vivace e inclusiva. I nuovi bandi sono uno strumento concreto per tradurre questa visione in progetti reali. Invitiamo tutte le organizzazioni a presentare le loro proposte e a partecipare al ‘Question time’ online, un'occasione preziosa per fare squadra e costruire insieme il futuro del nostro paese».

A questo proposito, l’Assessore allo Sport, Turismo e Terzo Settore Barbara Sonzogni, reduce dalla positiva esperienza dei Mondiali di Deltaplano Classe Sport di giugno, sottolinea che «Le associazioni sono il cuore pulsante del nostro territorio: portano energia, passione e coesione sociale, rendendo la nostra comunità viva e dinamica. Con questi bandi vogliamo mettere a disposizione strumenti concreti a chi ogni giorno si impegna a diffondere i valori positivi dello sport e a far crescere la cultura e il terzo settore. Sostenere le associazioni significa investire nel futuro e nel benessere di tutti noi e offrire alle giovani generazioni un esempio positivo all’insegna di collaborazione e condivisione».

L’Assessora ai servizi sociali Elisabetta Belfanti dichiara che «Il bando consentirà di dare una premialità mirata alle associazioni che da anni supportano il comune con servizi volti a migliorare la qualità di vita delle persone fragili, ma anche ad attrarre nuove collaborazioni e creare nuove partnership sul territorio».

Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli necessari, si invita a consultare il sito ufficiale del Comune di Laveno Mombello.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU