Presentata in sala consiliare a Sesto Calende l’edizione 2025 del Palio Sestese, un appuntamento atteso da cittadini e visitatori ormai dal 2011. Quest’anno nel weekend del 13-14 settembre andrà in scena un Palio dai grandi cambiamenti: dal passaggio da Comitato del Palio ad Associazione Sportiva Dilettantistica, all’introduzione di due nuove Dragon Boat; dalla costituzione di un gruppo giovani al focus sulle donne con la nascita del gruppo Le Regine del Palio. Queste sono soltanto alcune delle novità illustrate da Simone Pintori, presidente del Palio Sestese ASD, accanto al sindaco Elisabetta Giordani. Presenti, inoltre, Andrea Scandola, presidente della Pro Loco di Sesto, Valentina Radini del team Regine del Palio, e Loredana D'Agaro, assessore a Cultura, Istruzione e Turismo.
«Si tratta di un evento sportivo, ma anche di comunità. Unisce cultura, passione e cittadinanza. Come primo cittadino non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al Palio senza sosta, dai volontari a chi gestirà le cucine e ai capi rione e, ovviamente, a Simone Pintori, Andrea Scandola e alla Pro Sesto. Quando ci si unisce e si fa squadra i risultati arrivano» dice il sindaco Betta Giordano invitando tutti i cittadini a vivere con grande gioia le due giornate.
Simone Pintori, presidente del Palio, illustra la storia dell'evento, nato su intuizione dell’ex sindaco Marco Colombo in occasione della nascita di Sesto Calende come Città, e i grandi cambiamenti che caratterizzeranno questa edizione.
La nascita dell’ASD
Per rispondere ad una nuova esigenza, il Comitato diventa Associazione Sportiva Dilettantistica con l’obiettivo di radicare ancora di più tutte le attività previste, oltre che per garantire il rispetto delle normative. Una formula diversa che segna un importante cambiamento: da questo momento i rioni saranno tutti rappresentati nel consiglio direttivo.
Le Regine del Palio e i giovani
Quest’anno sarà introdotto il Palio del Lago Maggiore che vedrà il tema sestese tutto al femminile “Le Regine del Palio” sfidare altre squadre del lago. Il focus è anche però sui giovani: è stato costituito un gruppo giovani all’interno dell’associazione. L’idea nasce con l’obiettivo di formare i capi squadra del domani.
Cucine miste e collaborazione con le attività locali
Un altro grande cambiamento per l’edizione del 2025 saranno le cucine miste sotto la guida di tre grandi professionisti della ristorazione: Michelangelo Raiola, Luca Boni e Luca Tamborini. «Quest’anno coinvolgiamo anche i locali che avranno la possibilità di sponsorizzare il palio fornendoci i loro prodotti tipici. Ringraziamo Il Portichetto, Pariani, la Locanda dei Tarelli, la Gelateria Oasi, La Veranda, Dalì, Papillon, Emiazico, Il Gelato, La Tana del Luppolo e Il Caffè della piazza per la collaborazione» prosegue Pintori.
Nuovi Dragon Boat e tante iniziative per l’occasione
«Siamo riusciti a investire e aggiungere due nuovi Dragoni, ma anche pagaie nuove, boe e giubbotti - dice ancora Pintori - Saranno numerosi gli eventi collaterali con una serata di swing prevista sabato, ma anche concerti e djset. Saranno presenti, inoltre, i mercatini e le giostre per i più piccoli» conclude Andrea Scandola della Pro Sesto.






