L’appuntamento imperdibile per appassionati di tecnologia vintage, collezionisti e curiosi è alle porte: “Varese Retrocomputing 2025” aprirà le sue porte il 13 e 14 settembre presso l’affascinante cornice di Opera Hub a Comerio, in via Borghi 27.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà su due giorni, per accogliere le numerose richieste ricevute da collezionisti e appassionati. Interverranno oltre 20 espositori da tutta Italia, che porteranno in mostra una straordinaria collezione di retrocomputer, calcolatrici storiche, videogiochi d’epoca e autentiche rarità da museo.
Sarà un’occasione unica per rivivere l’evoluzione dell’informatica e scoprire le macchine che hanno fatto la storia, avvicinandole alle nuove generazioni che non le hanno mai viste in funzione. Ci saranno inoltre le seguenti conferenze e talk con esperti del settore, che arricchiranno il programma, offrendo spunti, aneddoti e riflessioni sul mondo del retrocomputing e della cultura digitale.
Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto il bar di Opera Hub e il ristorante di Opera Bistrò sarà a disposizione per le cene di sabato 13 e domenica 14 settembre (prenotazione obbligatoria: https://www.operabistro.it/#contact-2). Inoltre sarà possibile iscriversi all’Associazione Varese Retrocomputing, restare informati sulle attività sociali previste nel corso dell’anno e partecipare alla vita associativa.
L’ingresso è libero sia all’esposizione che alle conferenze Ampio parcheggio gratuito disponibile. Possibilità di pernottamento in convenzione presso l’hotel “Bel Sit” di Comerio (Tel: 0332-744160).




