Territorio - 08 settembre 2025, 14:07

Barasso diventa capitale del gluten free

Il piccolo paese ospiterà in centro a fine settembre il primo festival culinario della provincia di Varese interamente senza glutine. Il sindaco: «Manifestazione aperta a tutti, un primo e fondamentale momento per tutte le persone che, per la prima volta, dovranno e potranno "non chiedere"»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Barasso alla fine del mese di settembre ospiterà il primo festival del gluten free: una scelta voluta dall'amministrazione comunale. 

«Sono orgoglioso di annunciare che il nostro comunale ospiterà il primo festival culinario della provincia di Varese interamente senza glutine - spiega il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari - una scelta decisa attraverso cui, la nostra amministrazione, ha deciso di coniugare una due giorni di street food in centro paese con musica e giochi dedicati ai più piccoli con un valore fondamentale per ogni società: l’inclusività sociale».

«Oggi parlare di celiachia non rende ancora l’idea di cosa significhi, per chi ci convive, dover affrontare la vita quotidiana. Questo festival è aperto a tutti e vuole essere un primo e fondamentale momento per tutte le persone che, per la prima volta, dovranno e potranno “non chiedere» prosegue il primo cittadino che ringrazia Valentina Mentasti e Gluten Freaks Food Festival.

«Il 27 e 28 settembre prossimi ci vediamo in centro a Barasso per due giorni di socialità a cui nessuno può mancare» conclude Di Renzo Scolari. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU