Territorio - 08 settembre 2025, 14:20

A Laveno Mombello arriva la Scuola di Rigenerazione Urbana

Sarà la Fondazione Officine del'Acqua ad ospitare, dal 26 al 28 settembre, l'evento a partecipazione gratuita promosso da Fenice Urbana in collaborazione con Unitelma Sapienza e Comune

A Laveno Mombello arriva la Scuola di Rigenerazione Urbana

La “Fenice Urbana - Scuola di Rigenerazione Urbana”, in collaborazione con Unitelma Sapienza - Università Roma e Comune di Laveno Mombello, con il patrocinio della Rivista “LA FENICE URBANA. Saperi contaminati per ripensare le città” organizzano nei giorni 26-27-28 settembre presso la sede della Fondazione Officine dell’Acqua a Laveno Mombello, l’edizione 2025 della Summer School intitolata “La rigenerazione delle aree industriali dismesse”.

Questa iniziativa è stata fortemente  promossa dal sindaco Luca Santagostino e dall’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Fabio Bardelli, per sottolineare l’importanza di questi temi.

La finalità è quella di specializzare i partecipanti sui metodi e le tecniche proprie della rigenerazione urbana sostenibile, nella sua più ampia accezione di pratica da applicare alle caratteristiche dei diversi contesti. I corsi sono destinati ad amministratori, dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche, a ricercatori, studiosi, studenti, professionisti e imprenditori interessati ad approfondire la complessità degli interventi di rigenerazione che riguardano il patrimonio dismesso in Italia. 

Le lezioni sono tenute da professori universitari, esperti, dirigenti pubblici e privati, amministratori, professionisti e imprenditori di comprovata competenza nelle tematiche di volta in volta trattate. Le Season School si svolgono attorno ad un argomento scientifico centrale scelto in conformità alle domande provenienti da componenti diverse: istituzionali, culturali, professionali, imprenditoriali, sociali. 

E quest’anno, rispondendo ad una precisa sollecitazione del Sindaco di Laveno Mombello, Luca Santagostino, il focus sarà incentrato sul tema della rigenerazione delle aree industriali dismesse. In allegato il programma della terza edizione delle Summer School. Per le iscrizioni e la partecipazione in presenza, gratuita ma obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili, scrivere a:

scuola.lafeniceurbana.laveno2025@gmail.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU