Eventi - 08 settembre 2025, 15:47

A Luino la presentazione del libro "Luisa"

Appuntamento domenica 21 settembre alle 17 a Palazzo Verbania con l'autrice Paola Jacobbi: l'evento è organizzato dall'associazione culturale Le Sempiterne

Palazzo Verbania a Luino

Palazzo Verbania a Luino

Luisa Spagnoli rappresenta un’icona della forza femminile italiana. Domenica 21 settembre 2025 alle ore 17.00 presso la preziosa dimora Art Nouveau che domina il paesaggio lacustre, Palazzo Verbania di Luino, sul Maggiore, sara' possibile conoscere meglio l'ascesa visionaria di "Luisa" attraverso le sue coraggiose vicende private, sullo sfondo della grande Storia.

Il ritratto di questa donna iconica verrà realizzato quale esempio per la sua intraprendenza imprenditoriale, dai bisnipoti Nicoletta Spagnoli (Ad e Direttore Creativo) e di Aldo Spagnoli (Amministratore Unico di Partecipazioni Mediterranee Srl) , figure di spicco del panorama internazionale, con la giornalista Paola Jacobbi, che, attingendo agli archivi della famiglia Spagnoli, ha saputo intrecciare una trama così coinvolgente da raggiungere il podio del Premio Bancarella, aggiudicandosi il secondo posto. 

L' associazione culturale Le Sempiterne presieduta da Simona Fontana, ha scelto di realizzare l' evento proponendo un dialogo con il mondo istituzionale - la manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia,  Comunità Montana Valli del Verbano, Città di Luino - e con partner importanti quali AIDDA, Federfarma,  Lions Club Luino e Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano.

Luisa rappresenta una figura importante per la sua indipendenza e per le scelte strategiche imprenditoriali vincenti: questa incredibile donna, infatti , ha assunto le donne in fabbrica, ha inventato gli asili aziendali, ha volato sopra pettegolezzi e convenzioni. Un ringraziamento particolare va alla libreria Cerutti e Pozzi di Luino che affianca con entusiasmo queste iniziative. La casa editrice Sonzogno ha avuto il grande merito di aver creduto in una storia importante, che ha coinvolto la protagonista e anche le successive generazioni della sua famiglia. E il successo di questo libro ne è testimonianza.

Trama

Il banco in legno e ottone, le alzatine colme di dolciumi e l'inconfondibile aroma di zucchero e mandorle. Quando Luisa scopre che la confetteria nel centro di Perugia è in vendita, la sente subito sua. Poco importa che il marito Annibale sia lontano, che lei sia prossima al parto e non sappia nulla di pasticceria. Imparerà. Per una ragazza che è cresciuta tra le difficoltà, non esistono ostacoli insormontabili: il nuovo secolo le ha promesso un sogno, ed è pronta ad afferrarlo. Ma neppure lei può immaginare fin dove la porterà: dal vecchio negozio nascerà la Perugina, e dalle sue mani le caramelle e i cioccolatini che hanno accompagnato generazioni. Come il Bacio, che nel cuore di Luisa occupa un posto speciale perché suggella il suo grande amore con Giovanni Buitoni, più giovane di quattordici anni. Instancabile, trasformerà successivamente un semplice hobby l’allevamento dei conigli – nell’Angora Spagnoli, che diventerà poi un’importante azienda di abbigliamento che ancora oggi porta il suo nome. Luisa ispirerà anche Marina Vasconcellos, nipote di un’ex dipendente Perugina che, leggendo i quaderni scritti dalla nonna Ida, riuscirà a trovare la propria strada.
 

Paola Jacobbi, giornalista italiana e critico cinematografico,ha lavorato per testate quali Epoca, Panorama, Gioia, Ciak, Vanity Fair. Ha collaborato anche con Mediaset, Canale 5, e attualmente con Glamour.
 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU