Cultura - 08 settembre 2025, 10:13

Pier Vittorio Buffa presenta il suo ultimo romanzo: "Il pane non può aspettare"

La vicenda è ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale nel piccolo borgo di Cabiaglio, nel Varesotto. All'evento, che si terrà a Salone Estense alle 18.15 di giovedì 11 settembre, assieme all'autore interverrà, tra gli altri, l'assessore Laforgia. Letture a cura di Silvia Sartorio

Giovedì 11 settembre 2025, alle 18.15 presso Salone Estense, si terrà la presentazione del libro di Pier Vittorio Buffa Il pane non può aspettare (Neri Pozza editore, 2025). 

Con l'autore interverranno Gianmarco Gaspari, docente dell'Università degli Studi dell'Insubria; Enzo R. Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese e Marco Galbiati, sindaco di Castello Cabiaglio. Letture a cura di Silvia Sartorio.

Il romanzo

La Storia, quella globale e drammatica del secondo conflitto mondiale, irrompe nella vita del piccolo borgo di Cabiaglio, nel Varesotto, scompaginando le esistenze e le relazioni sociali. Tra il 1943 ed il 1945, un gruppo di ragazzi e le loro famiglie, si troveranno a dover fare i conti con scelte terribili, che metteranno in gioco le loro vite. 

L'Autore

Pier Vittorio Buffa, già firma illustre dell'«Espresso» e di «Repubblica», ha esordito nella narrativa con Ufficialmente morti (Marsilio, 1995). Già nel precedente e fortunato romanzo, La casa dell'uva fragola (Piemme, 2023), aveva fatto di Castello Cabiaglio e del Varesotto lo scenario privilegiato delle sue storie

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU