Territorio - 07 settembre 2025, 17:22

Tutto pronto per il raduno della sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini

Appuntamento a Biandronno per il fine settimana del 13-14 settembre. Ecco il programma

Il territorio della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini si estende su larga parte della Provincia di Varese, dalle sponde del Lago Maggiore a quelle del Ceresio, fino ai confini con le Province di Como, Milano e Monza-Brianza. Dopo la prima edizione tenuta lo scorso anno a Carnago, nel solco di una tradizione ormai avviata, oltre ai numerosissimi eventi promossi da Gruppi Alpini locali ed agli eventi di carattere nazionale e regionale, la Sezione A.N.A. di Varese promuove nuovamente il Raduno che coinvolge l’insieme di tutto il territorio circoscrizionale. L'appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 dicembre.

Il 2° Raduno sezionale degli Alpini, intitolato come nella prima edizione “In tra da nünc in Festa”, per confermare il desiderio di rinsaldare l’amicizia e lo spirito di corpo che uniscono gli Alpini e gli Artiglieri da montagna del nostro territorio, si svolgerà sulle sponde del Lago di Varese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Pro Loco di Biandronno ed i Gruppi Alpini della Zona 6. 

All’evento, insieme alle Autorità civili e militari – peraltro sono stati invitati tutti i Sindaci dei paesi ove risiede un Gruppo Alpini, parteciperanno anche rappresentanze da altre Sezioni A.N.A. dalla Lombardia, dal Piemonte, dall’Emilia-Romagna e non solo; innanzitutto saranno presenti le penne nere della nostra terra, per celebrare lo spirito alpino ed i valori fondanti dell’Associazione.

 Si conferma che anche questa seconda edizione del Raduno sezionale è dedicata in modo particolare agli Alpini ed Artiglieri da montagna più anziani, quelli che vengono chiamati “i veci”, e per tutti quegli Alpini che, per diverse ragioni, come l’età o problemi di salute, non riescono a partecipare agli eventi di carattere nazionale o regionale. Per loro è stato previsto anche un servizio di trasporto su fuoristrada scoperti, affinché proprio tutti possano sfilare per le vie di Biandronno.

 Vi sarà una rappresentanza di volontari e di mezzi della Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Varese. Siamo tutti a conoscenza dell’attività degli Alpini in tema di Protezione Civile, non solo sul nostro territorio ma anche a livello nazionale. I volontari della Sezione di Varese anche nell’estate appena trascorsa hanno contribuito al servizio di Antincendio boschivo in Sicilia e nel Lazio. La Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Varese è una realtà ultratrentennale che, nell’ambito della Colonna mobile provinciale regionale e nazionale, offre alla società i propri volontari, mezzi, competenza e generosità.

 Sabato 13 settembre alle ore 21 si terrà un concerto del “Coro S. Marelli” di Fino Mornasco, diretto dal M° Davide Benzoni. Domenica 14 settembre dalle ore 9:45, presso il Lungolago Francesco Daverio di Biandronno, avranno inizio le cerimonie ufficiali cui seguirà lo sfilamento aperto dalla Fanfara Alpina “Mario Carnelli” di Abbiate Guazzone, sino a Villa Borghi, dove Don Luigi Aldegheri celebrerà la Messa al campo, accompagnata dal Coro A.N.A. sezionale diretto dal M° Raffaele Ceriani. 

Sia nella serata di sabato 13 sia all’ora di pranzo di domenica 14 settembre, gli Alpini di Biandronno, in collaborazione con i Gruppi della zona 6 della Sezione di Varese, saranno impegnati ai fornelli e dietro i banconi di servizio, per offrire le loro specialità. Va da sé che l’utile della manifestazione sarà devoluto in beneficenza

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU