Territorio - 04 settembre 2025, 09:40

Settembre tra il verde e la musica: riparte il progetto "Ben-Essere in natura"

Con settembre prende il via una nuova edizione del Festival "Ben-Essere in Natura", il programma di eventi gratuiti che unisce esperienze sensoriali, artistiche e pratiche di riconnessione con la natura e momenti di consapevolezza immersi nei paesaggi del nostro territorio. Nel frattempo continuano anche le escursioni con la guida nel Parco Valle della Bevera, per conoscere quest’area di grande valore naturalistico

Settembre tra il verde e la musica: riparte il progetto "Ben-Essere in natura"

Il mese di settembre segna l’avvio di un ricco calendario di appuntamenti a partire dal Festival “Ben-Essere in Natura”, che accompagnerà cittadini e visitatori fino a ottobre 2025. Un’occasione unica per vivere esperienze musicali, yogiche, di danza e di connessione con la natura, esplorando il territorio e favorendo momenti di inclusione attraverso attività gratuite e aperte a tutti. Il progetto, realizzato con le guide dell’Associazione Il Soffione APS, propone esperienze ispirate alla biofilia, all’ecologia profonda e alla consapevolezza di sé, grazie al contributo di Regione Lombardia e la collaborazione con Area Parchi. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito: insubriparksturismo.eu/esperienze.

Riserva di Ganna (VA) 

“RIMANI – Sentieri sonori | Performance esperienziale di Musica e Danza” 

Un’esperienza immersiva tra suoni, movimento e natura con soundwalk guidata, cuffie Bluetooth e pratiche di ascolto aƫtivo. 

Venerdì 6 settembre, ore 15.30 – 18.30

Sabato 7 settembre, ore 9.30 – 12.30 

Per maggiori informazioni: Francesca Coizet – francesca.coizet@gmail.com – 347 8904678 

Il progetto “Ben-Essere in Natura” continuerà con numerosi altri eventi nelle settimane successive

In contemporanea proseguono le iniziative nel PLIS (Parco Locale d’Interesse Sovracomunale) Valle della Bevera, in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori e i comuni del Parco, per promuovere la fruizione e la valorizzazione di questo vero e proprio scrigno di biodiversità.

Parco Valle della Bevera – Domenica 7 settembre 

“Dalle radici all’acqua: paesaggi che parlano” 

Escursioni naturalistiche guidate dalla geologa Dott.ssa Donatella Reggiori, guida AIGAE e del Parco Campo dei Fiori, per scoprire la ricchezza ambientale e geologica della Valle della Bevera. 

Durante la mattinata sarà possibile approfondire la geologia del territorio e l’utilizzo delle cave da parte dell’uomo, nel pomeriggio invece sarà possibile raggiungere un punto di captazione del Torrente Bevera, il Cavo Dioƫ e una piccola ma affascinante area umida.

  • Mattina 

Ritrovo ore 9:00 – Parcheggio in Via Antonietta Castagna, Viggiù 

Escursione di circa 3 km con visita alla Cava Giudici e al Museo dei Picasass. 

  • Pomeriggio 

Ritrovo ore 14:00 – stesso punto di incontro Escursione di circa 7 km tra Baraggia e Mulini della Bevera, con visita al Torrente Bevera e a un’area umida.

Contati: donatellareggiori@gmail.com – 366 9727605

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU