Sport - 02 settembre 2025, 11:56

Baby calciatori in campo a Leggiuno, nel nome di Gigi Riva

Domenica 7 settembre la locale società di calcio, in sinergia con il Fans Club dedicato al bomber della Nazionale, organizza nel centro sportivo intitolato a Rombo di Tuono, la prime edizione del torneo calcistico per Under 10 e 12 che vedrà impegnate diverse squadre del nostro territorio. Attivo lo stand gastronomico con specialità sarde

Il murale di Leggiuno dedicato a Gigi Riva

Il murale di Leggiuno dedicato a Gigi Riva

Domenica 7 settembre l'ASD Leggiuno calcio, in sinergia con il Fans Club Gigi Riva del Verbano, organizza al centro sportivo dedicato a Rombo di Tuono, la prima edizione del torneo calcistico riservato a squadre Under 10 e Under 12. 

Le partite inizieranno alle 9,30 con la prima sfida tra gli under 10 del Leggiuno e del Bogno, a seguire Caravate - Saronno, Caravate - Leggiuno, Bogno - Saronno e Bogno - Caravate. Nel pomeriggio dalle ore 14 scenderanno in campo gli Under 12 con i seguenti incontri: Leggiuno - Ternatese, Leggiuno - Caravate,  Ternatese - Caravate. Nell' intermezzo delle partite del torneo si disputeranno anche delle partitelle di bambine e bambini sotto i 10 anni con squadre leggiunesi.

Per tutta la durata del torneo sarà attivo un fornitissimo stand gastronomico con specialità sarde gestito dal Circolo sardo di promozione sociale "Giommaria Angioy" di Marchirolo. Alle 17 sono previste le premiazioni con premi per tutti i partecipanti: saranno presenti oltre ai famigliari di Riva anche alcuni giocatori e amici che hanno avuto il privilegio di giocare assieme a lui e di conoscerlo. 

Il comitato organizzativo, con questo primo evento, intende dare il giusto tributo al Luis, ma anche di portare avanti negli anni questo evento sportivo, coinvolgendo le categorie giovanili che è sempre stato il grande desiderio di Gigi Riva, uno dei primi fondatori di una scuola calcio che porta il suo nome a Cagliari. Da quella scuola è emerso peraltro un campione come Nicolò Barella. 

Nella prossima edizione verrà aumentato il numero delle squadre partecipanti, inserendo anche società di calcio femminile. Leggiuno ed il Verbano possono annoverare a questo proposito una fuoriclasse come Valentina Bergamaschi, difensore della Roma e una delle colonne della nostra Nazionale Femminile, che Riva seguiva con particolare interesse. 

Inoltre con questa iniziativa, si vuole creare un legame tra Leggiuno, Cagliari e la Sardegna non solo a livello sportivo ma anche culturale gastronomico e turistico. L'ingresso alla manifestazione è gratuito. 

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU