Settembre è il mese delle feste parrocchiali nei paesi di Gavirate, Comerio, Oltrona, Voltorre e Groppello, appuntamenti che intrecciano fede, tradizione e momenti di comunità.
Dal 4 al 7 settembre Oltrona e Groppello aprono le danze con preghiera al santuario, tombolata, un appuntamento di musica dal vivo sotto le stelle, risottata e la processione della Madonna, con banco di beneficenza sempre attivo.
Dall’8 al 15 settembre Gavirate celebra la Festa dell’Addolorata con Messe solenni, incontri culturali, mercatini, giochi per famiglie, la corsa “Sotto le stelle” in memoria di Marco Zanco, concerti, polentata e processione conclusiva.
Dal 27 al 29 settembre è il turno di Voltorre che ospita la festa patronale con fiaccolata in bicicletta, risottata, mostre dei bambini, incanto dei canestri, lotteria e musica con la scuola campanaria del Chiostro.
Dal 3 al 7 ottobre chiude il giro Comerio con il concerto della filarmonica, il musical “La piccola via di Lisieux” ispirato a Santa Teresa di Lisieux, la Messa solenne con benedizione delle automobili, pranzo in oratorio, incanto dei canestri e processione con la statua della Madonna per le vie del paese, fino al rosario conclusivo e alla pesca di beneficenza.
Un mese intenso, dunque, in cui le comunità si ritrovano per pregare, divertirsi e condividere, trasformando la speranza in gesti concreti di fraternità. Quest’anno il filo conduttore è “Abitare la speranza”, tema scelto per accompagnare non solo i festeggiamenti patronali ma l’intero anno pastorale. Come scrive l’arcivescovo Mario, «i cristiani riconoscono che il Regno di Dio viene e sono abitati da una invincibile speranza»: un invito concreto a farsi prossimi a chi vive difficoltà, perché nessuno resti solo di fronte a lutti, malattie o problemi abitativi. Accanto a questo cammino spirituale, il calendario propone un ricco programma di celebrazioni religiose, processioni, musica, spettacoli, stand gastronomici, giochi e momenti di convivialità.
In questi festeggiamenti, si inserisce anche la Festa degli Oratori della provincia di Varese che, nel weekend del 20 e 21 settembre, propone la fiaccolata con partenza dal Sacro Monte, la Messa di inizio anno con mandato a educatori, catechisti e allenatori, una cena comunitaria, giochi e l’incontro conclusivo con don Paolo Alliata sul tema “Il vento della speranza solidale”.




