Eventi - 02 settembre 2025, 09:45

Tris di appuntamenti per la rassegna Interpretando Suoni e Luoghi

Tre concerti nella prima settimana di settembre per la manifestazione organizzata dalle Comunità Montane Valli del Verbano e del Piambello: il 4 a Brenta, il 6 a Cunardo e il 7 a Marzio

Il ponte coperto di Cunardo

Il ponte coperto di Cunardo

Il festival Interpretando Suoni e Luoghi, organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano e dalla Comunità Montana del Piambello, in collaborazione con i comuni ospitanti, prosegue il suo itinerario molto seguito dal pubblico, attraverso i paesaggi e i luoghi della provincia di Varese, confermando la sua vocazione a intrecciare la musica con la bellezza del territorio. Tre appuntamenti uniranno il fascino della musica dal vivo con la suggestione di scenari storici e naturalistici.

Giovedì 4 settembre · ore 21 – Comune di Brenta, Chiesa di San Quirico, via Leopardi 1.                                                                                       

 La Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, conosciuta anche come Santuario della Beata Vergine delle Grazie, sorge su una collina circondata da prati e castagneti, con uno splendido affaccio sulla Valcuvia e sul Lago Maggiore. Edificata tra XII e XIII secolo, conserva il campanile romanico e, all’interno, un prezioso affresco quattrocentesco della Madonna col Bambino, venerato come miracoloso. In questo scenario intriso di storia e spiritualità si esibirà lOrchestra Cameristica di Varese, diretta da M. Fabio Bagatin. Apprezzato per il suo rigore stilistico e la capacità di rendere coeso l’ensemble, Bagatin guiderà l’orchestra in un programma che attraversa tre secoli di grande musica: Bach, Mozart e Britten. Un repertorio che metterà in luce sia la raffinatezza barocca, sia l’eleganza classica, fino alla modernità del Novecento.

Sabato 6 settembre · ore 17 – Comune di Cunardo, Ponte coperto sulla ciclopedonale tra Cunardo e Ghirla

Il secondo appuntamento sposta l’attenzione in un luogo per la prima volta inserito nella rassegna: il ponte coperto lungo la ciclopedonale che collega Cunardo a Ghirla. Un contesto insolito che accoglierà i colori caldi del flamenco. Un’esperienza particolare sulla Strada dell’Acqua che nasce alla fonte di san Gemolo proseguendo lungo il corso del fiume  Margorabbia. Protagoniste del concerto saranno le chitarre di Angela Centola e Roberto Margaritella, duo che ha conquistato pubblico e critica con le loro registrazioni (Sueño, Flamenco live in the Vatican, Luna nera per due chitarre). La loro musica esplora il repertorio spagnolo con passione e creatività, proponendo brani di Albeniz, Tarrega e Montoya.                                                                                         

Il pomeriggio sarà arricchito da un momento culturale: alle ore 16 è prevista la visita al Maglio di Ghirla, un’antica fucina ad acqua costruita nel XVI secolo, tra le meglio conservate del territorio. Rimasta in funzione fino al 1991, oggi è un luogo di memoria viva, recuperato dalla Comunità Montana del Piambello. La visita sarà seguita da un breve percorso a piedi (15 minuti) per raggiungere il ponte coperto. Il parcheggio per chi seguirà la visita è nella rotatoria antistante il Maglio in via Statale al km 65.                            Per chi preferisce, è disponibile un servizio navetta dalle ore 16 alle 16.45 con partenza dal retro del parcheggio Tigros di Cunardo in via Baraggia. In caso di maltempo, il concerto si terrà alla Smart Station di Cunardo - ex lavatoio, in via Leopardi 4.

Domenica 7 settembre alle ore 16:30 comune di Marzio · Villa Valenza

il suggestivo borgo di Marzio ospiterà il terzo appuntamento musicale presso la storica Villa Valenza (via Provinciale 41, n. 25). Protagonista del pomeriggio sarà il Trio Selene, composto dalle giovanissime Marianna Giorgetti (voce), Alice Rossi (arpa) e Greta Martinelli (violoncello), che proporrà un programma ricco e variegato che parte dai classici quali Haendel e Monteverdi e si conclude con brani di musica leggera d’autore in un viaggio attraverso epoche e stili differenti. Il concerto nasce in collaborazione con il Liceo Musicale Manzoni,  di cui le tre musiciste sono allieve, confermando l’impegno nella valorizzazione dei giovani talenti del territorio affiancate nel cartellone a musicisti affermati. La cornice che accoglierà l’evento è di rara bellezza: Villa Valenza, immersa nel verde e circondata da un paesaggio naturale incontaminato, rappresenta il luogo ideale per vivere un’esperienza artistica intima e suggestiva. Il piccolo comune di Marzio, adagiato a circa 730 metri di altitudine tra Valganna e Valceresio, è uno dei borghi più caratteristici della provincia di Varese. Le sue dimensioni raccolte e la posizione panoramica, con scorci che si aprono verso il Lago Ceresio e la vicina Svizzera, lo rendono una meta affascinante non solo per gli amanti della natura, ma anche per chi desidera unire alla bellezza del paesaggio esperienze culturali di qualità. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la chiesa parrocchiale di Marzio. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU