Un’Italia in fiducia e in ritmo infila la terza vittoria consecutiva del suo Europeo, sconfiggendo la Spagna allenata da Sergio Scariolo con il risultato di 67-63.
Ma la prima bella notizia arriva a palla a due non ancora alzata: la Georgia schianta Cipro, e qualifica, di fatto, gli Azzurri agli ottavi di finale.
Sul parquet, però, i ragazzi di coach Pozzecco non si risparmiano, e rientrano in partita dopo una partenza da 0-13. All’intervallo gli Azzurri sono sotto di sei lunghezze (con soli 5 punti complessivi da Melli, Fontecchio e Gallinari), ma grazie all’energia di uno strepitoso Niang e alla fisicità di Diouf i secondi venti minuti sono favorevoli all’Italia, che dopo un finale in volata la spuntano fino al definitivo 67-63, al termine di una partita tecnicamente sporca per lunghi tratti.
Per l’Italia doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi per Niang (uscito nell'ultimo quarto per una distorsione alla caviglia), 14 punti e 7 rimbalzi per Diouf e 10 punti per Ricci. Per gli spagnoli il miglior marcatore è Santi Aldama con 19 punti.
«Un inizio del genere avrebbe distrutto qualsiasi squadra di questo Europeo - le parole di Pozzecco a fine gara - e invece ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato di tenerci e non mollare mai: insomma tutte le cose che vi racconto da quando mi sono seduto su questa panchina, anche se c'è gente che vuole far finta di niente, c'è che vuole vedere altre cose e scassare la m.».
«La verità è che abbiamo giocato una partita solida, abbiamo difeso ogni possesso come se fosse l'ultimo e bravi a trovare in ogni momento a trovare sempre il giocatore decisivo e più lucido: sapete cosa vuole dire questo? Che giochiamo di squadra» le parole di Gianmarco.
«Mi dispiace per Sergio che è un amico e che domani si gioca la qualificazione, però l'unica cosa che mi fa davvero soffrire è non vedere Achille nella sua Italia, perché oltre a non essere qui con noi, è in ospedale a Valencia per le cure contro la leucemia...» e qui il Poz smette di parlare, si commuove per alcuni secondi e abbassa la testa.
Giovedì alle 17.15 lo scontro con i padroni di casa di Cipro (ancora a secco di vittorie) per l’ultima partita del Girone C: una vittoria degli Azzurri e una sconfitta della Grecia contro la Spagna significherebbe primo posto nel gruppo.
Girone C: la classifica
- Grecia 7 punti (3-1)
- ITALIA 7 punti (3-1)
- Spagna 6 punti (2-2)
- Bosnia 6 punti (2-2)
- Georgia 6 punti (2-2)
- Cipro 4 punti (0-4)
Grecia e Italia già qualificate agli ottavi di finale






