Prende avvio oggi, lunedì 1º settembre, la sezione primavera di Barasso. il servizio educativo, rivolto ai bambini tra i 24 e i 36 mesi funge da “ponte” tra asilo nido e scuola dell’infanzia
Gli obiettivi principali sono quelli di sostenere la socializzazione e lo sviluppo affettivo, cognitivo e motorio dei bambini, abituarli gradualmente alla vita scolastica (primi approcci alle regole, routine, autonomia) e offrire loro un ambiente sicuro e stimolante a misura di bambino.
«Diamo il via ad un polo dell’infanzia 0-6 anni completo e di questo siamo orgogliosi. Abbiamo scelto di sostenere le realtà educative del nostro territorio perché crediamo fortemente nella collaborazione proiettata al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie barassesi e soprattutto al favorirne l’insediamento garantendo servizi di alto livello qualitativo» afferma il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari.
Lo scorso mese di gennaio, Comune e Scuola dell’Infanzia E. Alemagna hanno approvato la nuova convenzione che, oltre a prevedere un incremento della quota di finanziamento concessa all’Asilo infantile per la compensazione delle rette delle famiglie in difficoltà, ha anche concesso in uso gratuito i locali del Centro polifunzionale comunale per la nascita della sezione primavera.
Anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con l’Asilo nido “I Folletti - E. Giani” gestito dalla cooperativa L’Albero di Melem per l’erogazione, grazie al protocollo con Regione Lombardia, del bonus “nidi gratis” che consente a diverse famiglie aventi determinati requisiti di vedersi riconosciuta l’intera retta annuale da Comune e Regione.
Questo intervento, negli ultimi anni sempre economicamente sostenuto dal Comune, quest’anno è stato reso possibile grazie ad una donazione offerta da una generosa azienda del territorio, viste le note vicende conseguenti la sentenza di condanna civile di risarcimento danni per la caduta di un ciclista in una strada privata. La sezione primavera ammette l’utilizzo del c.d. bonus INPS che sostiene i costi della retta alleggerendo le spese della famiglie.
«L’intervento del Comune a favore delle famiglie prosegue anche negli anni delle scuole elementari e medie, grazie al servizio di trasporto scolastico, interamente gestito e organizzato internamente con grandi sacrifici per un piccolo ente come il nostro, che consente a bambini e ragazzi di essere accompagnati in sicurezza a scuola. Ringrazio il presidente della scuola materna Amedeo Cassani con tutto il suo team per la preziosa collaborazione e tutta l’Amministrazione comunale per il raggiungimento di questo risultato» conclude il primo cittadino.
La nuova sezione primavera è al completo con 10 bambini già iscritti, di cui il 50% proveniente da altri Comuni.




