Torna a Varese, con la settima edizione, "Sant'Ambrogio in strada", la festa del rione varesino in programma domenica 7 settembre. La manifestazione, organizzata dall'associazione Santambrogini APS in partenariato con il Comune, vedrà anche quest'anno artisti e artigiani animare il quartiere con le loro iniziative per una giornata ricca di musica, arte, buon cibo e divertimento.
«Presentiamo oggi questa bellissima iniziativa che porta avanti questo processo di valorizzazione del territorio - ha dichiarato Ivana Perusin, vicesindaca del Comune di Varese - è un appuntamento tanto atteso dai cittadini che vedrà numerose iniziative pensate per loro».
«Da tanti anni si organizza questa festa, diventanto ormai un appuntamento cult - ha continuato Stefano Morandini, presidente dell'associazione Santambrogini - È un momento in cui il rione si può mostrare al pubblico per portare le sue bellezze e le sue attività commerciali».
Per quanto riguarda il programma della manifestazione, Stefano Morandini ha spiegato: «Si parte alle 10 con una street band, a seguire una compagnia di danza, e dalle 11.30/12 apriranno i punti ristoro. Quest'anno, inoltre, ci saranno molte iniziative pensate per i bambini, soprattutto al mattino. Per loro anche la Tre Valli Kids, la gara ciclistica realizzata in collaborazione con la Società Ciclista Alfredo Binda. Dalle 18 è un programma la cena finale con il karaoke all'Oratorio San Giovanni Bosco».
Sarà presente anche un gruppo di writer che dipingeranno una serranda, esposizioni di arte e artigianato e tanta musica dal vivo pensata per tutti i gusti. Ospite speciale Gianni Drudi, cantautore italiano noto per diverse canzoni, tra cui "Fiky Fiky".
Come per le passate edizioni, i fondi raccolti andranno a sostegno di azioni per il miglioramento di Sant'Ambrogio. L'anno scorso il ricavato è servito per l'installazione di un defibrillatore e l'organizzazione di un corso per imparare a utilizzarlo. L'obiettivo di questa edizione è ricostruire la scalinata che va da via Bicocca a via Guido D'Arezzo.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinvita alla domenica successiva 14 settembre.
Per consentire l'utilizzo degli spazi, saranno chiuse al traffico e alla sosta le vie del rione Sant'Ambrogio e sarà concesso il transito solo ai residenti.
Si consiglia di utilizzare il servizio gratuito di BUS NAVETTA DALLE ORE 12:00 ALLE 19:00 con partenza da Piazzale De Gasperi e arrivo al Bivio di Velate e ritorno.




