Dopo le pulizie a valle effettuate dai volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella, una ditta incaricata dal Comune di Barasso ha provveduto a svuotare le vasche di contenimento detriti, ripulire l’alveo e liberare le sponde da arbusti infestanti del torrente Rio Cassini che dal Piano delle Resinose conduce al retro dell’Asilo Infantile.
Spesa di circa 10.000 euro, sostenuta con risorse comunali deputate alla manutenzione del territorio, per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini in quella che è la porta d’accesso del Campo dei Fiori al territorio urbanizzato barassese. Nei giorni scorsi è stata effettuata la pulizia della vasca e della briglia selettiva realizzata lo scorso anno sotto il sentiero 10 a presidio e tutela delle abitazioni di via Campiglio.
Sempre su via Campiglio sono in arrivo in questi giorni i new jersey che verranno allocati sul marciapiede al fine di indirizzare le acque, in caso di nuove inondazioni per il maltempo, nell’area di dispersione realizzata un mese fa nel prato verde del centro sportivo. A metà carreggiata è stata comunque realizzata un’ulteriore griglia di raccolta acque a presidio della zona.
L’Ufficio Tecnico ha conferito l’incarico professionale ad uno studio di ingegneria idraulica per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo delle opere di messa in sicurezza di tutto il torrente nelle zone di competenza comunale, questo sulla base dello studio di fattibilità già realizzato lo scorso anno. È stata presentata richiesta di finanziamento a Regione Lombardia per la realizzazione di questi lavori fondamentali per la sicurezza delle famiglie residenti, stimati al momento in 300.000€.
«Tutti gli interventi riguardano spese giustificate da esigenze di sicurezza pubblica connesse alla mitigazione del rischio dissesto idrogeologico e non sono sottoposte quindi al blocco delle spese causato dalla sentenza di condanna al risarcimento danni per la caduta di un ciclista in una strada privata» spiega il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari.




