Il 21 agosto scorso in ASST Sette Laghi ha preso ufficialmente il via “Magellano Student”, un’iniziativa dedicata a favorire l’integrazione e la mobilità internazionale del personale infermieristico. ASST Sette Laghi ha accolto con piacere Aylen ed Erika, due studentesse peruviane al quinto e ultimo anno di formazione universitaria, che partecipano a questa importante esperienza.
L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal dottor Guido Bonoldi, Consigliere con delega alla Sanità del Comune di Varese, e dal Dott. Emilio Curtò, Presidente del Centro Gulliver.
«Magellano Student nasce da un virtuoso accordo tra alcune università sudamericane e l’Università degli Studi dell’Insubria, coordinato dal Centro Gulliver, con la collaborazione del Comune di Varese e di altri enti del Terzo Settore – spiega il dottor Antonio Staffa, Responsabile DAPSS di ASST Sette Laghi –. Questo accordo consolida il ruolo dell’ASST Sette Laghi come protagonista nell’ambito dell’integrazione e della mobilità internazionale del personale infermieristico».
«La progettualità prevede un tirocinio teorico-pratico di circa tre mesi presso i reparti dell’ASST Sette Laghi, un periodo formativo e di coinvolgimento che potrà essere seguito da un’eventuale assunzione al termine del percorso universitario – precisa il dottor Marcello Torre, referente aziendale –. Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione delle positive attività già in corso per l’inserimento di infermieri internazionali e si configura come un’importante opportunità di formazione preliminare sulle modalità organizzative e assistenziali italiane e aziendali, facilitando così un inserimento e un’integrazione linguistico-professionale più rapida al momento dell’assunzione».
«L’ASST Sette Laghi dà un caloroso benvenuto a queste studentesse – afferma il dottor Mauro Moreno, Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi – augurando loro di poter vivere un’esperienza formativa e personale di grande valore all’interno della nostra Azienda».




