Territorio - 23 agosto 2025, 11:33

L'Alzheimer Fest torna a Gavirate: due giorni di cultura, incontri e musica al Chiostro di Voltorre, sul lungolago e nel centro storico

"Stille di Vita" è il filo conduttore della manifestazione in programma il 6 e 7 settembre prossimi organizzata da Progetto Rughe, un’associazione di volontariato che da quasi un decennio opera in Gavirate a sostegno delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Il 6 e 7 settembre 2025 Gavirate diventerà il cuore pulsante dell’Alzheimer Fest, un evento nazionale che unisce informazione, arte, musica e momenti di condivisione per parlare di demenze in un clima di festa e partecipazione. 

“Stille di Vita” è il filo conduttore dell’edizione di quest’anno: un invito a riflettere sui molteplici fattori di prevenzione e di cura e a riconoscere che la vera cura nasce anche dalle piccole attenzioni dei gesti quotidiani. Sabato 6 settembre il suggestivo Chiostro di Voltorre ospiterà un convegno incentrato sulla tematica della cura e dei suoi protagonisti oltre a workshop esperienziali per caregiver e familiari, laboratori ludico ricreativi, artistici e mostre. 

L’arte, la musica, le letture e le diverse attività in programma accompagneranno i visitatori in un percorso di sensibilizzazione e cura. In serata, il Centro Storico di Gavirate, tra piazza della Repubblica, piazza del Comune e Biblioteca Comunale si animerà con l’evento “Città in Fiore”: vetrine illuminate, installazioni floreali ispirate ai colori dell’Alzheimer e la magia del Tango in piazza, per unire musica, cultura e socialità in un’atmosfera suggestiva. La Biblioteca contribuirà all’evento con proiezioni, presentazioni di libri, una mostra fotografica del ricordo e con la raccolta e lettura delle ricette di una volta. Nel cortile della Biblioteca Comunale sarà possibile ammirare l’installazione dell’artista e artigiano nella lavorazione dei metalli Ruben Bertoldo.

Domenica 7 settembre il Lungolago di Gavirate sarà teatro di momenti ludico-ricreativi, tornei, musica, una sfilata di moda glamour e spassosa oltre ad attività per tutti. Il programma comprende anche una tavola rotonda con i sindaci dei Comuni affacciati sul Lago di Varese, che – su proposta del Sindaco di Gavirate – discuteranno la possibilità di dare vita alla Dementia Friendly Community del Lago di Varese, una rete di comunità attente e accoglienti verso le persone con demenza e le loro famiglie. Durante tutta la manifestazione, al Chiostro e sul lungolago, sarà attivo uno spazio informativo di Progetto Rughe con esperti che risponderanno alle domande sulle tematiche delle demenze e del Parkinson. 

L’Alzheimer Fest di Gavirate è una proposta di Alzheimer Fest ats e di Progetto Rughe ODV. Progetto Rughe è un’associazione di volontariato che da quasi un decennio opera in Gavirate a sostegno delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie. Dal 2024, l’associazione è anche spoke di Mete – Centro per la Famiglia in evoluzione, nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria, per creare un punto di riferimento sul territorio con la finalità di promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia. 

L’evento Alzheimer Fest 2025 si colloca all’interno del progetto “Vicino a te” finanziato dal bando “Welfare in aging” con il contributo di Fondazione Cariplo. Lo spettacolo teatrale “Il mondo in valigia” a cura del Teatro Periferico che verrà proposto al Chiostro di Voltorre nel pomeriggio di sabato 6 settembre è un’attività prevista dal progetto “Argento Vivo” finanziato e realizzato nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Insubria, ente capofila Comunità Montana Valli del Verbano, Ambito di Cittiglio. 

Tutte le attività di Alzheimer Fest sono gratuite. Info e programma completo della Fest: www.progettorugheodv.it – info@progettorugheodv.it 

Files:
 Alzheimer Fest Programma2025 (7.5 MB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU