Territorio - 21 agosto 2025, 09:42

Lago Maggiore troppo basso, carichi ridotti per i traghetti Laveno-Intra. Chiuso lo scalo di Porto Valtravaglia

Il provvedimento adottato dalla Navigazione ulteriormente restrittivo, è passato in un paio di giorni da una portata massima di 380 quintali ai 200 in vigore mercoledì. In pratica ammessi solo tir e mezzi pesanti vuoti che dovranno utilizzare l'autostrada per raggiungere la sponda piemontese e viceversa

L'imbarcadero di Laveno

L'imbarcadero di Laveno

La Navigazione Lago Maggiore ha disposto che a causa del basso livello delle acque del Verbano, a partire dal 20 agosto e sino a nuova disposizione, il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo dei traghetti è ridotto a 200 quintali. 

In pratica non potranno salire a bordo tir e mezzi pesanti a pieno carico ma solo vuoti come anche i pullman che quindi per raggiungere la sponda piemontese e viceversa dovranno utilizzare l'autostrada fino a che l'allarme siccità non sarà rientrato. 

Soltanto due giorni fa, la Navigazione aveva disposto che il peso massimo complessivo fosse di 380 quintali: soglia evidentemente non ritenuta non più sufficiente. 

Sempre a causa del basso livello delle acque del lago, da lunedì 18 agosto 2025 e sino a nuova disposizione, gli approdi allo scalo di Porto Valtravaglia sono stati sospesi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU