Venerdì 22 agosto arriva a Varese lo spettacolo teatrale “Il secolo è mobile” di Gabriele Del Grande, un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa. L’autore, da solo sul palco, accompagna il racconto con la proiezione di fotografie e video d’archivio di un intero secolo di storia e finisce per provocare con una visionaria proposta.
Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”. Da allora ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel, realizzando numerosi reportage per la stampa italiana e internazionale.
L’iniziativa, che si terrà a Spazio Yak (Piazza De Salvo 6) a Varese, è la serata di apertura di “Autunno Caldo”, il camp di formazione politica proposto per il terzo anno da Collettiva* Varese. L’appuntamento è per venerdì 22 agosto ore 20.45 a Spazio Yak, per chi desiderasse con aperitivo a cura di Zona Franca dalle 19.30, sempre in Piazza De Salvo. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa è presentata con il sostegno di soggetti del territorio che si occupano, da diverse prospettive, del tema migratorio: Associazione 100venti, Arci, Nazione Umana, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa S. Martino e Pane di Sant’Antonio ODV.




