Ancora un intervento realizzato e concluso a cura del Comune sul torrente Tinella, in area Motta nel centro di Luvinate, a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi anni.
Nella mattina di giovedì 7 agosto il sindaco Alessandro Boriani, insieme alla Direzione Lavori, ha effettuato un sopralluogo di verifica nell'area in cui si sono realizzati interventi di rafforzamento spondale, con la posa di massi ciclopici e la realizzazione di controbriglie per limitare la forza dell'acqua in caso di eventi meteo estremi.
«Un altro passo avanti - dichiara Boriani - che si inserisce nel contesto dei tanti interventi di ripristino e di mitigazione del rischio effettuati in questi anni a cura di Comune, Ente Parco e Regione, sul reticolo idrico principale e minore del Tinella, con al centro l'opera piú importante che é stata l'abbattimento e la ricostruzione a navata unica e una luce molto più grande del ponte del Tinella, lavoro concluso e funzionante da tempo.
Il lavoro non è concluso - prosegue il sindaco. Proprio per questo tratto il comune ha già inoltrato richiesta a Regione per valutare un nuovo intervento di rafforzamento dell'alveo di 150.000€, un tratto del Tinella strategico perché serve nel caso a limitare ulteriormente il materiale in arrivo nel centro del paese.
Inoltre - conclude il sindaco Boriani - gli uffici sono al lavoro per l'avvio del cantiere, nel prossimo autunno/inverno, del terzo lotto del cosiddetto Tinella urbano, opera già finanziata in via straordinaria da Regione con 400.000€, con interventi dal nuovo ponte di Via San Vito fino a tutto l'alveo del fiume che scorre sotto la Statale ed arriva tra via Rancio e via Castello, al confine con Casciago».






