Una proiezione di un docufilm con protagonisti i grandi comici e scrittori accomunati dalle origini sulle sponde dei laghi lombardi e un concerto di musica classica.
Appuntamento doppio, sabato 9 e domenica 10 agosto, per il fine settimana nel Comune di Angera, che anima così la vita del paese in una stagione estiva che sta portando, come ogni anno, numerosissimi turisti sul lago Maggiore
Sabato 9 agosto: proiezione del docufilm "Io sono lago"
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Angera ha organizzato, per il prossimo 9 agosto alle ore 21.00, sul prato lungolago (in caso di maltempo sala consiliare ingresso da via Cavour), la proiezione del docufilm "Io sono lago" di Francesco Pellicini, con la regia di Thomas Graziani.
La prima parte della serata sarà dedicata alla proiezione del docufilm, prodotto dall’Associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino e dalla Visual di Thomas Graziani, in cui comici, cantautori, scrittori, registi e direttori di teatro, tutti accomunati dalla nascita o dall’arrivo in tenera età sulle sponde dei laghi lombardi, qui raccontati dagli stessi interpreti quale primordiale fonte di ispirazione esistenziale e professionale.
Ai racconti divertenti dei comici (Francesco Salvi, Enzo Iacchetti, Cochi Ponzoni, Max Cavallari, Massimo Boldi, Alberto Patrucco, Alessandra Faiella, Dina Svampa) si uniscono quelli si scrittori lacustri, come Andrea Vitali, Jacopo Fo e Giordano Bruno Guerri, cantautori, come Omar Pedrini, Angelo Branduardi e Davide Van De Sfroos, direttori artistici come Barbara Minghetti e Matteo Chiodi e registi, come Andrea Chiodi. A guidarli in questo viaggio d’acqua dolce sarà l’attore-scrittore Francesco Pellicini che, con le sue “Storie di lago”, nella seconda parte della serata, intratterrà il pubblico, accompagnato alla chitarra da Massimiliano Peroni, con un racconto fedele alla tradizione della narrazione popolare, espressa sotto forma di teatro canzone, in cui convivono perfettamente le anime della comicità, della letteratura, del teatro di prosa, della musica e dell’immancabile improvvisazione.
Domenica 10 agosto: il Trio Sheliak in concerto
Domenica 10 agosto, alle ore 21.00, nella chiesa di S. Alessandro di Angera, si terrà un concerto del Trio Sheliak, nell’ambito della rassegna “Lago Maggiore Musica” 2025, organizzata da JM Italia Gioventù Musicale d’Italia. L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni si può contattare il numero 333 3598577.
Il Trio Sheliak, composto da Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte, in un programma il cui tema è “L’espressione dell’umano tra Schubert e il Contemporaneo”, proporrà un repertorio che, partendo dalla Sonatensatz in si bemolle maggiore D28 di Franz Schubert, attraverserà la composizione Für Bálint András Varga (10 Miniatures for Piano Trio), del musicista austriaco contemporaneo Johannes Maria Staud, per tornare a Schubert con il Trio in mi bemolle maggiore op. 100 n.2 D929. La serata offrirà l’opportunità di esplorare sonorità classiche e contemporanee.
Il Trio Sheliak nasce a Firenze nel 2019 e da subito si afferma nel panorama cameristico internazionale con numerosi premi, concorsi e riconoscimenti, tra cui il Terzo Premio al Gianni Bergamo Classic Music Award 2024, il premio Farulli nell’ambito del Premio Abbiati 2024, il Premio Alberto Burri 2023, il Premio Luigi Nono 2023 (con premio speciale per la musica contemporanea) e il Premio Filippo Nicosia 2022. Fa parte della rete de Le Dimore del Quartetto, da cui è stato anche premiato come Ensemble dell’anno 2022, e recentemente ha anche superato la selezione per entrare nell’ECMA come Aspirant Ensemble. Nel 2020 il Trio si trasferisce in Svizzera e nel giugno 2024 consegue il Master Specialized in Chamber Music con massimo dei voti e lode nell’Hochschule di Berna nella classe di Patrick Jüdt e nell’Hochschule di Lucerna nella classe di Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen. Nel corso degli anni il Trio ha inoltre frequentato lo Stauffer Center con il Quartetto di Cremona, i corsi dell'Accademia Chigiana di Siena, della Jeunesses Musicales Deutschland e dell'European Chamber Music Academy (ECMA), dove ha avuto importanti incontri con maestri come Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Clive Greensmith, membri del Cuarteto Casals e del Kuss Quartett. Si è esibito in numerosi festival tra cui Les Jardins Musicaux, Bühnen Bern, Piano Trio Fest, KKL Luzern, Associazione Chamber Music Trieste, Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Società dei Concerti di Trieste. A gennaio 2024 ha fatto il suo debutto in Cina con una tournée di concerti tra Beijing e Chongqing. Recentemente il Trio Sheliak è stato premiato con lo ST.ART - Nachwuchsförderpreis Kultur – MUSIK, riservato a giovani talenti del cantone di Lucerna, per la speciale qualità dell’esecuzione della musica contemporanea nel suo recital di laurea, ed è stato nominato vincitore del premio della Fondazione Jürg Müller come miglior gruppo da camera dell’Hochschule di Berna, grazie al quale terrà un concerto con Daniel Sepec e Patrick Jüdt.




