Solbiatese diversa, stessa ambizione: «Veniamo da una delusione per non esserci presi quello che volevamo. Rimane chi ha lo spirito per riconquistarsi ciò che merita e arriva chi ci può dare una mano con la sua esperienza per centrare l'obiettivo. Ciò che abbiamo ci sta un po' stretto e io vi chiedo di mettere a disposizione del gruppo tutto ciò che avete. La società, per qualunque cosa e in ogni momento, c'è ed è con voi». Claudio Milanese, patron nerazzurro, ha caricato così la squadra radunata in cerchio sul tappeto verde del Chinetti prima del terzo assalto della Solbia alla Serie D.
«Mi sento al primo giorno di scuola - sintetizza Milanese - ma da ripetente». Il numero 1 del club non solo accoglie giocatori vecchi e nuovi, lo staff tecnico guidato ancora da mister Grieco e i dirigenti dell'area tecnica, ma anche un nuovo socio al vertice della società: Pino Autovino, già presidente del Leggiuno («Consigliere molto competente che ci darà una mano e che testimonia come il progetto sia importante e si allarghi sempre più, anche grazie agli investimenti sulle strutture e sul settore giovanile» dice di lui il patron). Quindi fa il punto del sistema Solbiatese, in forte crescita anche fuori campo, sia nel seguito di appassionati che di nuovi amici sostenitori.
Il direttore generale Carmine Gorrasi spiega così i cambiamenti: «Anche in caso di promozione, il ciclo sarebbe finito. Voglio però sottolineare che nelle ultime due stagioni non c'è solo una promozione sfuggita per dettagli, sfortuna o qualcosa che ci è mancato, ma ci sono anche due campionati e la Coppa giocati da protagonisti. Quest'anno abbiamo messo centimetri, fisico ed esperienza: magari saremo meno belli, speriamo di essere più concreti».
Per il riconfermato Vito Grieco inizia una stagione sulla panchina nerazzurra in cui ha potuto plasmare dal primo giorno di mercato la sua "creatura": «Innanzitutto accogliamo il gruppo con il sorriso e con tanta voglia di fare. Sappiamo quale stagione ci aspetta e partiamo dalle parole pronunciate da Claudio Milanese. Rispetto all'ultima squadra, quest'anno siamo più strutturati fisicamente».
Nel giorno in cui Mirco Barban, storico dirigente nerazzurro, riceve un abbraccio speciale dopo essere andato in pensione dopo 39 anni in Polizia, non poteva mancare il primo tifoso Oreste Battiston, trascinante sindaco di Solbiate che saluta il gruppo in spogliatoio, insieme a un nugolo di affezionatissimi tifosi e alla colonna Angelo Rosio.
La Solbiatese, che da domani svolgerà la preparazione tutte le mattine dalle 9 allo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Gallarate, giocherà la prima amichevole il 9 agosto a Serina (Bergamo) con la primavera dell'Albinoleffe. Proprio nella località bergamasca si svolgerà il ritiro dal 7 al 14 agosto, quando prima di tornare in provincia, la Solbia si fermerà a Zingonia per un ulteriore test. Altre amichevoli con il Gallarate (24 agosto), Pro Patria Primavera (27 agosto), Seregno (31 agosto) e Vighignolo (3 settembre) prima dell'esordio in Coppa Italia del 7 settembre.
Cliccando QUI il bellissimo servizio video sul raduno della Solbia di Paolozerbi.com.
Qui sotto nelle videointerviste il patron Milanese fa il punto sul progetto Solbiatese e accoglie il nuovo socio Pino Autovino, poi l'allenatore Vito Grieco e il dg Carmine Gorrasi parlano del forte rinnovamento















