Territorio - 30 luglio 2025, 12:57

Il "chilometro buono" dell'Osteria del Lago di Ispra: è il periodo di sua maestà il tartufo piemontese

Dal 2021 Mario e Barbara cercano di coniugare la convivialità ai piaceri del gusto, in un viaggio che tocca tutte le prelibatezze che il territorio ha da offrire. La stagionalità degli ingredienti porta in tavola questo mese il tartufo, servito in maniera classica abbinato a ravioli e carni, ma anche con il pesce di lago, specialità del locale. Il locale non va in ferie: aperto tutto agosto

L'Osteria del Lago si trova a Ispra, in via Milite Ignoto 81

L'Osteria del Lago si trova a Ispra, in via Milite Ignoto 81

"L’ arte del mangiare", sostenevano nell'antica Grecia.

Ovvero non un semplice nutrimento del corpo, ma un'occasione di arricchimento dello spirito nel godere del sapore, del gusto dei vari ingredienti che l’artista della cucina, il cuoco, sapeva mettere insieme creando qualcosa di unico.

Il gusto, la tavola, il piacere di condividere: ecco allora che dal palato si passa al cuore, ecco allora che un buon piatto aiuta ad aprirsi, a socializzare.

Due millenni e passa dopo, all'Osteria del Lago di Ispra si insegue la stessa magia. Nel locale aperto nel 2021 da Mario e Barbara la passione per il buon cibo e per la convivialità vanno di pari passo e implicano una ricerca continua verso il traguardo della qualità. Chilometro zero? No, meglio "chilometro buono": il pesce rigorosamente del Lago Maggiore, i salumi e i formaggi dei produttori locali, le sane verdure dell'orto di Barbara, la pasta e i dolci fatti in casa.

Si apre un mondo, pieno di sorprese: vicino alla carpa c'è il "siluro", tanto screditato, ma che sa acquisire un sapore e gusto davvero di particolare raffinatezza se ben cucinato. E che dire del risotto con il persico, cui Mario dà un tocco di genialità che regala unicità a un piatto che accomuna tutti i laghi lombardi? 

Il menu dell'Osteria del Lago varia con il variare delle stagioni e, detto anche dei salumi del Varesotto e della carne rigorosamente di fassona piemontese, presto si arriva ai dolci, a cui pensa la maestria di Barbara che trova ispirazione nelle ricette di nonna Lia.

E la stagionalità di questo periodo estivo porta in tavola all’Osteria del Lago sua maestà il tartufo piemontese, servito sia con abbinamenti classici insieme a carni e ravioli del plin, ma anche con il pesce di lago, come ad esempio il lavarello.

Infine, un buon bicchiere di vino è quello che ci vuole per dar vigore allo spirito e anche qui è Barbara a consigliare i giusti abbinamenti.

Lasciarsi trasportare da una scoperta significa poi viverla a 360 gradi. E allora, nel "menu" dell'Osteria del Lago entrano a pieno diritto anche la bellezza del lungolago di Ispra e l'opportunità di due passi lungo il "sentiero dell'amore".

E per la stagione estiva, l’Osteria del Lago non va in vacanza, ma resta aperta per tutto il mese di agosto, pronta ad accogliere i clienti e a deliziare il loro palato.

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU