Politica - 29 luglio 2025, 12:15

Caruso: «Con 3 milioni sosteniamo il cinema come industria e motore culturale della Lombardia»

Al via la seconda edizione del bando regionale a favore delle imprese audiovisive, finanziato con fondi FESR

Caruso: «Con 3 milioni sosteniamo il cinema come industria e motore culturale della Lombardia»

La Lombardia rinnova il proprio impegno a favore del cinema e dell’audiovisivo. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, ha approvato i criteri della seconda edizione del bando ‘Lombardia per il Cinema’, destinato alle imprese del settore, con una dotazione complessiva di 3 milioni di euro, a valere sul Programma Regionale FESR 2021-2027.

“La misura – ha spiegato l’assessore Francesca Caruso – è rivolta alle micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni nel settore e finanzierà opere audiovisive realizzate in Lombardia e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. L’obiettivo è rafforzare la competitività del comparto, attrarre nuovi investimenti, generare occupazione e promuovere l’immagine culturale, paesaggistica e creativa del nostro territorio”.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto, fino al 50% delle spese di produzione sostenute in Lombardia. Il bando prevede due linee di intervento: la prima, con 2,4 milioni di euro destinati a lungometraggi e serie, sia di finzione sia di animazione; la seconda, con 600.000 euro dedicati a documentari, singoli o seriali.

“Con questo bando – ha aggiunto Caruso – affermiamo una visione concreta e strategica: il cinema non è solo intrattenimento, ma industria culturale e lavoro. Sostenere chi produce in Lombardia significa sostenere un’economia che crea valore, racconta il territorio con uno sguardo contemporaneo e mette in moto competenze, tecnologie e creatività”.

Le domande saranno valutate tramite procedura a graduatoria, sulla base di criteri quali la qualità progettuale, la sostenibilità economica, la capacità occupazionale e l’impatto culturale. Il bando, gestito dalla Direzione Generale Cultura in collaborazione con Unioncamere Lombardia, sarà pubblicato nei prossimi mesi sulla piattaforma ‘Bandi e Servizi’ di Regione Lombardia. Nella prima edizione l’iniziativa ‘Lombardia per il Cinema’ ha sostenuto 19 progetti: 10 tra lungometraggi e serie e 9 documentari, alcuni dei quali presentati all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU