«Finalmente» è la parola del giorno per il sindaco Marco Prestifilippo. Dopo cinque anni, il parco giochi sul lungolago è stato riaperto ufficialmente con l’inaugurazione di stamattina, a cui hanno partecipato in numerosi tra cittadini, bambini, autorità e associazioni.
«Un luogo - afferma il primo cittadino - che torna a vivere e a restituire sorrisi, gioco e socialità ai nostri bambini, alle famiglie e a tutta la comunità».
I lavori di riqualificazione dell’area hanno vissuto diverse e complicate fasi. L’accelerata definitiva è arrivata nell’ultimo anno e, in particolare, negli ultimi mesi, grazie anche a una compartecipazione del nuovo gestore dell’area, che ha contribuito idealmente ed economicamente alla realizzazione.
«Sarebbe stato più facile sollevarci da ogni responsabilità e avviare vie legali, ma non lo abbiamo fatto - continua Prestifilippo - Abbiamo scelto la strada più difficile: quella del dialogo, della pazienza, della determinazione, e siamo così riusciti a portare a termine i lavori con un risultato che, lo dico con orgoglio, è davvero bello».
Il parco, già aperto da alcune settimane, è stato completamente riqualificato con l’installazione di giochi per bambini la realizzazione di un piccolo campo da basket, un anfiteatro per gli eventi, due campi da bocce e, come ai vecchi tempi, delle piste da minigolf.
Rimane al suo posto il veliero: l’attrazione inclusiva posizionata come alternativa ai tempi di chiusura del parco ha riscosso così tanto successo tra i più piccoli da guadagnarsi la conferma nell’area.
Il progetto era stato avviato dalla precedente amministrazione («Per questo ci tengo a ringraziare l’ex sindaco» riconosce l’attuale primo cittadino) con un finanziamento di quasi 550.000 euro (di cui circa 100.000 giunti da Regione). La giunta Prestifilippo ha poi investito 112.000 euro per il veliero e, successivamente 134.000 euro per le aree esterne realizzate negli ultimi mesi, assieme all’attuale gestore, che ha contribuito per circa 100.000 euro. L’investimento totale è stato quindi di poco più di 900.000 euro.
Al taglio del nastro presente Davide Sandrini, assessore ai Lavori Pubblici, ed Emanuele Monti, consigliere regionale. Regione Lombardia ha infatti finanziato per la metà dei 140.000 euro necessario all’installazione del molo presente sul lago fuori dall’area del parco giochi, che consente alle barche di attraccare.
Ma al taglio del nastro presenti soprattutto i bambini di Porto Ceresio, coloro che il sindaco Prestifilippo definisce «i veri protagonisti di questo momento».
«Che questo luogo sia sempre pieno di voci, di giochi, di nuove avventure - conclude il primo cittadino - Che sia un porto sereno per i nostri bambini e un punto di riferimento per tutta Porto Ceresio».
















