Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza #luinesi sul parcheggio del Porto Lido di Luino:
Siamo decisamente contrari alla trasformazione in parcheggi a pagamento e a disco orario nell’area di sosta presso Porto Lido - Porto Nuovo.
L’amministrazione comunale ha infatti deciso di eliminare uno degli ultimi parcheggi liberi della città, creando 132 posteggi a pagamento e a limitazione oraria, questa è un’area non solo molto utile a tutti i diportisti ma che viene anche utilizzata da tutti i lavoratori del centro, che impossibilitati a lasciare il posto di lavoro ogni 4 ore si vedranno costretti a dover pagare il parcheggio per ogni intera giornata di lavoro.
Abbiamo sempre sostenuto l’idea che in centro anche per un giusto ricambio di posti disponibili per il commercio ci possano essere stalli a disco orario e strisce blu, ma togliendo questo parcheggio gratuito al Lido e senza limitazione di tempo di fatto si vieta anche a chi finora ha scelto di fare qualche passo in più per non dover pagare di poterlo fare.
Anche il parcheggio per chi decide di passare una giornata sul lago viene così tassato pesantemente oppure limitato nel tempo, l’ordinanza emessa è valida proprio da marzo a ottobre in piena stagione turistica. Chiediamo all’amministrazione di fare un passo indietro su questa decisione che riteniamo assolutamente sbagliata !
#luinesi
Chiediamo al Sindaco di fermarsi, non c’è mai stata data occasione di discutere su questa decisione, si fermino i lavori e si convochi urgentemente una commissione territorio per consentire anche alle minoranze di esprimersi nel merito…




