L’associazione fondiaria San Quirico, nata lo scorso gennaio con la collaborazione dei Comuni di Angera, Ranco e alcuni privati cittadini, accederà ad alcuni fondi pubblici grazie a un bando di Regione Lombardia dedicato alle AsFo.
Il contributo, consistente in oltre 12.000€, servirà a redigere il piano di gestione per la collina San Quirico, a cavallo fra i due Comuni, che punta a pianificare gli interventi di messa in sicurezza, ripristino e gestione del patrimonio boschivo in un’azione collettiva di co-gestione in partenariato pubblico-privato. Inoltre, verrà effettuato un programma comunicativo volto ad attrarre nuovi soci e incrementare il patrimonio boschivo gestibile.
Gabriele Landonio, presidente dell’AsFo San Quirico, spiega: «È il primo passo per tornare a prenderci cura della nostra amata collina, segnata dall’incendio di tre anni fa e dai forti temporali delle ultime stagioni. La risposta dei cittadini è molto positiva: stanno arrivando le prime adesioni importanti al progetto. L’assegnazione del bando dimostra che quando si fa rete, gli sforzi vengono davvero ripagati».
AsFo San Quirico è una delle quattro associazioni fondiarie presenti in provincia di Varese. Sulle Prealpi, i boschi sono costituiti da tantissime superfici, soprattutto private, talmente piccole che diviene estremamente difficile riuscire a gestirle. La mancanza di gestione crea nel tempo un forte aumento dei rischi di incendio, di dissesti idrogeologici ed un uso improprio dei boschi, come lo spaccio, l’abbandono di rifiuti o tagli eseguiti senza regole.
Le AsFo sono nate apposta per superare la frammentazione fondiaria e realizzare una gestione condivisa delle foreste, evitandone l’abbandono e i rischi collegati. Una gestione sostenibile tutela e migliora i servizi ecosistemici del bosco: la biodiversità, la gestione delle acque, l’assorbimento del carbonio, il controllo del suolo e il benessere della comunità locale.
Per informazioni e adesioni si può contattare l’associazione via e-mail: asfosanquirico@gmail.com





