Territorio - 24 luglio 2025, 14:23

Estate senza ufficio postale a Vergiate, proteste e disagi per i cittadini. Il sindaco: «Velocizzare i lavori»

La riapertura della posta centrale a seguito dell'intervento di riqualificazione è slittata, causando problemi soprattutto alla popolazione anziana e tra chi ha difficoltà a spostarsi. Parrino: «Mi spiace non siano state trovate soluzioni tampone per alleviare il disagio come richiesto dal Comune, la nostra speranza è che venga rispettata la data di riapertura di metà settembre»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Preoccupazione, disagi e proteste da parte dei cittadini di Vergiate causati dal posticipo della riapertura dell’ufficio postale centrale a causa del protrarsi dei lavori di riqualificazione dello sportello decisi dall'azienda. La posta dovrebbe essere di nuovo aperta al pubblico da metà settembre, sarà quindi un'estate difficile. 

«Le poste sono un ente a sé rispetto al comune ed è bene precisare che le decisioni non vengono prese da noi - commenta il sindaco Daniele Parrino - detto questo, noi eravamo felici degli interventi previsti presso il nostro ufficio postale. Chiaramente la situazione attuale, ossia i ritardi nei lavori, hanno creato notevole disagio alla cittadinanza. In quanto sindaco non posso che rammaricarmi e sperare che velocizzino i lavori».

«Mi spiace - prosegue il primo cittadino - che non siano state trovate soluzioni tampone per alleviare il disagio. Avevamo richiesto di ampliare gli orari dell’ufficio postale di Cimbro, chiaramente conoscendone le dimensioni sappiamo che non può coprire tutte le esigenze del nostro territorio. La nostra speranza è che venga rispettata la data di riapertura di metà settembre»

I disagi colpiscono soprattutto la fascia più fragile della popolazione, come gli anziani e le persone prive di un mezzo proprio, che si trovano costrette a organizzare spostamenti complessi per poter usufruire di un servizio essenziale come quello postale, la cui assenza prolungata incide in modo rilevante sulla quotidianità e sull’autonomia personale.

Giovanna Bochicchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU