Eventi - 24 luglio 2025, 11:35

A Villa Toeplitz la trentottesima Notte dei Poeti omaggia Sergio Endrigo

Domenica 10 agosto Cascina della Poesia, con il patrocinio del Comune di Varese, organizza una nuova edizione dell’evento ideato da Dino Azzalin. Diversi autori si alterneranno nella lettura di testi, in una serata che omaggia il cantautore nel ventennale della sua scomparsa

Villa Toeplitz

Villa Toeplitz

Domenica 10 Agosto 2025, a cura della Cascina della Poesia con il Patrocinio del Comune di Varese e all’interno di “Varese Estense Festival Menotti” diretto da Serena Nardi, si terrà la XXXVIII edizione della notte dei Poeti, nata da un’idea di Dino Azzalin.

Dopo il successo dello scorso anno si è pensato di replicare l’iniziativa nella splendida cornice dell’Esedra di villa Toeplitz, il cui palcoscenico naturale ben si addice alla poesia amorosa.

Tema di quest’anno è appunto l’Amore, associato al titolo della famosa canzone “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, del quale ricorre il ventesimo anniversario della morte. Amore non solo passionale, ma declinato in tante forme che spaziano dall’impegno civile all’interesse per un ideale religioso o altro ancora.

I poeti si produrranno nella lettura di due testi, il primo di un autore a scelta, il secondo un proprio componimento. Alle performance dei poeti si alterneranno le esibizioni della soprano MariaChiara Cavinato, che si cimenterà nell’esecuzione di famose arie della tradizione lirica, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Bruno, fondatore e direttore per oltre trent’anni dell’Accademia Musicale Sant’Agostino.

Nella parte finale il rito della danza del fuoco a cura dello Studio Festi, cui seguirà la ormai tradizionale recita collettiva della poesia di Giovanni Pascoli X Agosto.

Da ultimo le note della canzone Io che amo solo te di Sergio Endrigo, introdotta da Claudio Ricordi, amico del cantautore e discendente dalla famiglia della storica casa di edizioni musicali.

E poi tutti a vedere le stelle cadenti.

I poeti che parteciperanno sono Gaetano Blaiotta, Luciano Zoni, Annamaria Rizzato, Lorenzo Bertoni, Claudia Maria Franchina, Vincenzo Di Maro, Rita Clivio, Viviana Faschi, Christopher Wood, Marilina Ciaco, Terenzio Cuccuru, Valentina Vannetti, Serena Nardi, Camilla Bati, Francesco Adragna, Fabio Scotto, Elena Danelli, Sandro Sardella, Nicoletta Magnani, Mario Chiodetti, Andrew Jolliffe, Eleonora Bassani, Sara Pennacchio ed Enrico Brunella.

In caso di forte maltempo la manifestazione verrà rimandata alla domenica successiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU