Si alza il sipario sul trentunesimo festival “Lago Maggiore Musica”, organizzato come sempre dalla Gioventù Musicale d’Italia per dare visibilità ai giovani talenti emergenti provenienti da diverse parti del mondo. Ventidue i concerti in programma sulle sponde piemontese e lombarda del Verbano, a partire dal 25 luglio fino al 23 agosto, con alcuni appuntamenti previsti nei luoghi più belli, come il MIDeC, Museo del Design Ceramico di Cerro di Laveno o l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
«Le due sponde del Lago Maggiore si trasformano, grazie al Festival, in un palcoscenico diffuso, dove la grande musica classica incontra l’innovazione, in un dialogo vivo tra i capolavori della tradizione cameristica, il Novecento e nuove sperimentazioni. Il tutto si svolge in luoghi di assoluto fascino: chiostri, palazzi storici, abbazie ed eremi si aprono al pubblico per un’esperienza unica che fonde arte, paesaggio e talento», si legge nel comunicato della stagione musicale.
Diffondere la musica dei giovani tra i giovani è da sempre l’intento della Gioventù Musicale d’Italia, che sostiene i nuovi talenti nel delicato passaggio dalla formazione alla carriera professionale.
Saranno dodici i concerti di “Lago Maggiore Musica” che riguarderanno il Varesotto: partenza domenica 27 luglio alle 21 all’Abbazia San Donato di Sesto Calende con il Quartetto Rilke e musiche di Haydn, Puccini e Verdi, quindi sabato 2 agosto alle 21 al Chiostro di Palazzo Perabò a Laveno Mombello ecco il pianoforte di Gabriele Strata con visita guidata al MIDeC e brani di Chopin. Domenica 3 agosto alle 19, sempre all’Abbazia di San Donato a Sesto Calende Canaja Brass, quintetto di ottoni, con musiche di Silvestri, Hurwitz, Zimmer, Ellington, Miller e Gershwin; mercoledì 6 agosto alle 21, al Chiostro di Voltorre ci sarà il Trio Zazel, violino, violoncello e fisarmonica e brani di Haydn, Gubaidulina e Piazzollam mentre giovedì 7 agosto alle 21, all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno il Duo Fedone, violino e viola,
interpreterà Mozart, Rolla e Halvorsen.
Altro appuntamento sabato 9 agosto alle 21al Palazzo Perabò di Laveno, con Jacopo Taddei, sax, e Samuele Telari fisarmonica, e brani di Kreisler, Williams, Vivaldi, Paganini, Corea e Iorio, poi domenica 10 alle 21, alla Chiesa di Sant’Alessandro di Angera, si esibirà il Trio Sheliak, violino, cello e pianoforte, con musiche di Haydn Martinu e Ravel. La stagione proseguirà mercoledì 13 agosto alle 21, all’Eremo di Santa Caterina con il Trio Mirages, flauto, violoncello e arpa, e musiche di Fauré, Franck, Debussy, Jolivet, Ibert e Damase, sabato 16 alle 21 a Palazzo Perabò di Laveno, con visita guidata al MIDeC e il Fibonacci Quartet, quartetto d’archi vincitore del Concorso internazionale “Borciani” di Reggio Emilia nel 2024, impegnato in brani di Grime, Janáček e Smetana.
Gli ultimi tre concerti si terranno al Chiostro di Voltorre mercoledì 20 agosto alle 21 con Alinde Quintet, fiati, e musiche di Zemlinsky, Dvorák, Novák e Hallam, giovedì 21 alle 21 alla piazzetta ex Sama di Angera con il quartetto di contrabbassi The bass gang, e sabato 23 agosto alle 21, sempre nel Chiostro di Palazzo Perabò a Laveno, evento finale del festival, con degustazione di vini della Cascina Piano di Angera e di prelibatezze de I Baldi di Laveno. Protagonista sarà il settimino di fiati L’Usignolo, con le musiche di Verdi trascritte per concerto a fiato da Fabio Codeluppi.
Per informazioni e prenotazioni: Festival Lago Maggiore Musica, tel. 3333589577, oppure info@jeunesse.it







