Enogastronomia - 22 luglio 2025, 07:12

Dalla selvaggina al miele e ai frutti di bosco: il menu a chilometro zero dell’agriturismo Rosalber, un angolo di paradiso verde a Castello Cabiaglio

Lungo la Strada Provinciale 45 ha aperto da un paio di mesi un’attività che è un mix di eccellente cucina locale e di un paesaggio naturale incantevole. Un’area di tre ettari tra boschi, prati e un laghetto, con animali che garantiscono prodotti freschissimi quali carni, uova e miele. Ma non solo cibo: ricevimenti, eventi, serate a tema, ritrovo di arcieri, cacciatori e falconieri, con possibilità anche di pernottamento grazie ai posti letto

L'agriturismo Rosalber è a Castello Cabiaglio, al chilometro 2 della Strada Provinciale 45

L'agriturismo Rosalber è a Castello Cabiaglio, al chilometro 2 della Strada Provinciale 45

Prendiamo un immobile con attorno un’area di tre ettari nella natura, tra i prati, i boschi, un laghetto e gli animali. Aggiungiamo una cucina di livello eccellente, caratterizzata dai sapori dei prodotti stagionali locali. E mettiamoci anche il divertimento degli eventi a tema e della musica live.

Mescolare il tutto (e anche di più) e si ottiene l’agriturismo Rosalber, un’isola di pace fuori dal trambusto cittadino immersa tra i boschi di Castello Cabiaglio, all’inizio della Valcuvia, dove da pochissimi mesi ha aperto al pubblico l’attività che molto velocemente si sta facendo un nome grazie al suo mix di paesaggio, buona cucina, intrattenimento e comodità.

L’attività del Rosalber è stata avviata da Adelio Pillinini, che dopo aver creato un trust di scopo con Rosa Cazzaniga e Ivan Magoni con l’intento di portare avanti l’attività dei già presenti arcieri e del gruppo di ragazzi disabili nel periodo successivo alla pandemia, ha rimesso a nuovo tutto l’area circostante per ospitare numerosi eventi privati. Da un paio di mesi, ottenute le concessioni del caso, ha avviato l’attività dell’agriturismo Rosalber, appellativo che deriva di nomi di Rosa e Alberto, i due signori presenti precedentemente.

Agriturismo sì, ma con un livello di cucina davvero elevato, grazie anche a Stefano, cuoco tuttofare dalle mille risorse, capace di destreggiarsi dai primi piatti, ai secondi di carne e di pesce, ai dolci e alle colazioni.

Su cosa si basa la cucina del Rosalber? Da buon agriturismo lombardo, la cucina proposta è quella tipicamente locale. Si va dai primi di pasta, ravioli e gnocchi (tutti rigorosamente di produzione propria) al pesce di lago e alla carne a chilometro zero. Specialità della casa è, infatti, la selvaggina, procurata dal gruppo di cacciatori habitué del Rosalber, attivo nei boschi limitrofi. Nascono anche da lì i piatti a base di cinghiale, cervo, capriolo e lepre, vero fiore all’occhiello della cucina dell’agriturismo.

Altra pietanza che si può trovare all’agriturismo Rosalber sono le lumache, cucinate principalmente trifolate, e che sono procurate da Varese Lumache, allevamento situato in viale Borri.

Ogni weekend (il venerdì a cena, il sabato e la domenica anche a pranzo) proposta di tre primi e di tre secondi tra i piatti preparati dal cuoco Stefano con le materie prime prodotte sul posto: la presenza di galline garantisce uova fresche quotidianamente, mentre l’allevamento delle api consente la produzione di miele nell’apposito laboratorio. E proprio quello di castagno e millefiori è stato definito da ASL e da Carabinieri Forestali di qualità eccellente.

A un ampio salone con oltre cento posti a sedere arredato in maniera caratteristica e ben scaldato in inverno, si unisce un’altrettanta ampia disponibilità estiva di tavoli all’aria aperta nel prato, all’ombra delle piante o in riva al laghetto presente nell’area del Rosalber. E alla buona cucina si aggiunge anche la possibilità di pernottamento, grazie alla presenza di tredici posti letto in struttura.

Non solo pranzi e cene, l’agriturismo Rosalber si rivela un luogo ideale anche per ricevimenti di matrimoni, cresime, battesimi, ma anche compleanni o eventi aziendali. Ma anche serate come quella tenutasi sabato 12 luglio, con il raduno di auto sportive moderne e storiche, corredato da un aperitivo a base di arrosticini e cena all’aperto. Il tutto con il sottofondo della musica live. O ancora, quella a tema western che verrà prossimamente organizzata, con cena a base di salsiccia, fagioli e birra, in pieno stile Bud Spencer.

Il Rosalber è anche sede abituale dei falconieri e di arcieri di livello nazionale. Nell’area dell’agriturismo sono infatti presenti tre campi di tiro in cui si tengono anche corsi per adulti e bambini di tiro al paglione, specialità che usa bersagli fatti di paglia intrecciata. Nel bosco adiacente presenti anche ventiquattro piazzole con animali da tiro.

L’agriturismo Rosalber ha anche avviato una collaborazione con un gruppo di ragazzi disabili: per loro è infatti presente il percorso dedicato al tiro con l’arco. Inoltre, con i ragazzi della fondazione Oltre Il Blu è avviata la produzione di una serie di composte di frutta.

Prossimo passo, nel mese di settembre, è l’apertura della didattica dedicata ai bambini delle scuole, che potranno recarsi all’agriturismo Rosalber per osservare da vicino gli animali, le piante del bosco e anche il processo di produzione del miele.

L’agriturismo Rosalber si trova a Castello Cabiaglio, sulla Strada Provinciale 45, al chilometro 2. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il 345 7763267 o seguire le pagine Facebook e Instagram.

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU