La Varese Nascosta - 19 luglio 2025, 07:48

LA VARESE NASCOSTA. La leggenda del "faggio guerriero" della Valganna

Un curioso fenomeno naturale si ripete ogni anno a Ghirla: un albero annuncia l'arrivo della primavera colorandosi di verde prima degli altri. Secondo le antiche storie è lo spirito di un sanguinoso condottiero che prima di morire chiese di poter diventare portatore di vita, anziché di morte

LA VARESE NASCOSTA. La leggenda del "faggio guerriero" della Valganna

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda. 

Oggi gli amici della Varese Nascosta ci raccontano la leggenda del Faggio Guerriero della Valganna

La provincia di Varese, oramai lo sappiamo, è costellata da luoghi naturali e siti considerati leggendari o mistici, a cui sono legate storie e leggende. Ed proprio di una di queste che vi raccontiamo oggi. Ogni primavera, nella zona del lago di Ghirla, nel mese di aprile, c’è un albero maestoso che si colora di verde e fiorisce prima di tutti gli altri.

È una storia, intrisa di leggenda, quella che accompagna questo fenomeno davvero suggestivo quest'albero maestoso che si trova sulla parete montuosa che sovrasta il lago di Ghirla. Il nostro Faggio è infatti il primo a fiorire in tutto il bosco, come se tutte le altre piante aspettassero dal loro "comandante” il segnale del risveglio di primavera. Succede da sempre. E l’immagine dell’unica pianta già verde sul versante della montagna è uno spettacolo che incuriosisce e richiama, ogni volta, la leggenda da cui questo singolare fenomeno naturale trarrebbe origine.

Eccola: c’era un condottiero sanguinario, alla guida di un esercito, che seminava morte e terrore. I suoi soldati gli obbedivano ciecamente. Un giorno, preso dallo sconforto per aver condotto una vita di sangue e violenza, decise di togliersi la vita. E con lui, il suo esercito. Prima di morire, gli apparve una strega che gli concesse un desiderio, qualcosa che potesse riscattarlo. E lui, il condottiero, chiese di poter essere, almeno per una volta, portatore di vita e non di morte.

La leggenda narra quindi che in quel luogo spuntò un bosco, dove un albero (che rappresenta appunto il comandante) fiorisce sempre per primo, invitando quindi alla vita, o meglio alla rinascita dopo il letargo dell’inverno, tutti gli altri (che sono i soldati). Quel luogo è sul versante di montagna nel territorio comunale di Valganna, vicino a Ghirla.

In questo luogo ogni anno un albero germoglia per primo e tutti gli altri come i fedeli soldati di un tempo aspettano la sua fioritura per sbocciare...

Raccontata la leggenda, e premesso che non siamo assolutamente dei botanici ma solo dei curiosi, abbiamo cercato una spiegazione scientifica al fenomeno e... sinceramente non ne abbiamo trovate! Potrebbe essere una maggiore esposizione al sole rispetto agli alberi vicino o una sorgente sotterranea magari ricca di minerali che scorre proprio sotto il nostro faggio, ma una certezza non c'è! Quindi, godiamoci la leggenda e, per una volta, non poniamoci troppe domande.

da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU