Venerdì sera nella sala consiliare a Villa Frua di Laveno Mombello è stato presentato il programma della 62esima edizione del Ferragosto Lavenese organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune dal 13 al 16 agosto (LEGGI QUI).
Il presidente dell'associazione Marino Marella, nell'illustrare quella che lui stesso ha definito un'esposizione, ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Fabio Bardelli e dall'assessore Barbara Sonzogni, per la collaborazione ad organizzare questo evento che è uno dei più importanti dell'estate sul lago Maggiore e che porta da sempre valore aggiunto al territorio.
Ma per realizzare questa manifestazione ha sottolineato il presidente della Pro Loco «ci vuole grande spirito di collaborazione e un gruppo che sappia lavorare bene insieme. Pertanto voglio ringraziare il valido supporto della Protezione civile e delle forze dell'ordine e l'importante sostegno della Croce Rossa. Vorrei inoltre sottolineare l'importanza della presenza dell'associazione Vele d'epoca Verbano (Anav) che organizza la benedizione delle barche illuminate, nel golfo, prima dello spettacolo pirotecnico, che per questa edizione abbiamo chiamato "Volo di Luci sul Lago"».
«Abbiamo voluto dare spazio anche alle nuove generazioni tramite il consiglio comunale dei giovani rappresentato dal presidente Giacomo Masci, che organizzeranno un evento sulla bellissima spiaggia di Cerro. Ricordo Anche l'importante collaborazione con Ascom che farà da filo conduttore della manifestazione con le associazioni ed i commercianti e che rappresenta un valore aggiunto, anche perché ci aspettiamo la presenza di oltre 50mila persone: pubblicizzeremo l'evento in maniera capillare tramite i social».
Nel corso della presentazione della manifestazione, si è anche parlato della viabilità e dei parcheggi e soprattutto di come raggiungere il golfo lavenese nella serata di Ferragosto. In tal senso, si è intensificata la collaborazione con la Navigazione Lago Maggiore e con Trenord che anche per questa edizione effettueranno quattro corse straordinarie da Varese a Laveno, oltre ai treni già previsti.
Gli orari dei mezzi di trasporto e la mappa dei parcheggi verranno evidenziati tramite social, appena definiti tutti i vari aspetti organizzativi con i vari enti preposti. In caso di maltempo nella giornata di Ferragosto, lo spettacolo pirotecnico verrà spostato a domenica 17 agosto, sempre nel medesimo orario e con le stesse modalità organizzative.




