Al fin qui inquietante, nei modi e nei tempi, mercato del Varese - quasi tutte le rivali sono avanti anni luce, la squadra dell'anno scorso ma anche quella che restava di due stagioni fa sono state smantellate, come se fosse facile mettere assieme nove o dieci undicesimi e, soprattutto, un gruppo forte e vero in serie D - si aggiunge l'uscita di Samuele Bonaccorsi, uno dei migliori elementi dell'ultima annata, partito anche lui (manca solo l'addio di Barzotti e poi i dirigenti avranno fatto bingo di addii incomprensibili, a meno che si punti alla salvezza).
All'alba del 17 luglio, dunque, in attesa dell'infornata dei prossimi 8-10 acquisti dopo i primi 8 annunciati in blocco e che fanno comunque presagire un'annata di sofferenze, il ventiseienne Bonaccorsi (7 gol, spesso decisivi, nelle 33 gare in biancorosso) è un giocatore dell'Ancona, altro club decaduto ma ambizioso di serie D.
Ecco il comunicato del club dorico
La Ssc Ancona comunica l'innesto del calciatore Samuele Bonaccorsi.
Nato a Catania nel 1998 e alto 193 cm, Bonaccorsi è un difensore centrale di comprovata esperienza nell'ultima stagione al Varese in Serie D campioanto dov'è stato capace non solo di risultare uno dei migliori difensori della categoria ma anche di segnare addirittura 7 reti nelle 33 gare disputate.
Bonaccorsi ha anche un importante trascorso nel campionato di Serie C dove ha giocato con la maglia del Novara (28 gare nella stagione 2023/'24 segnando 2 reti e 6 presenze nella stagione precedente) dopo aver ottenuto la promozione dalla Serie D nella stagione 2021/'22, e in precedenza con la casacca dell'Arezzo.
Bonaccorsi è cresciuto nel settore giovanile del Catania e ha iniziato la sua carriera professionistica in Serie D giocando con i piemontesi del Borgosesia e i siciliani del Biancavilla.
Bonaccorsi è un difensore centrale imponente noto per la sua forza fisica e la presenza dominante in area di rigore. La sua altezza lo rende efficace nei duelli aerei, sia in fase difensiva che offensiva. È apprezzato per la sua solidità difensiva, la capacità di leggere il gioco e la propensione a anche per il contributo che riesce a dare alla fase offensiva come dimostrato dalle sue numerose reti segnate nelle ultime stagioni.
Il tutto tanto da farlo soprannominare il difensore-goleador!
Benvenuto in Biancorosso Samuele Bonaccorsi!