Politica - 15 luglio 2025, 12:39

Ferrovienord, da Regione Lombardia altri 41 milioni per la rete ferroviaria

«Investiamo in sicurezza ed efficienza per un servizio sempre più moderno», spiegano gli assessori Terzi e Lucente. Le risorse finanzieranno interventi su armamento, segnalamento e trazione elettrica in 5 province lombarde

Ferrovienord, da Regione Lombardia altri 41 milioni per la rete ferroviaria

Regione Lombardia mette in campo ulteriori 41 milioni di euro per interventi di riqualificazione e manutenzione della rete ferroviaria di Ferrovienord (FN). La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi e di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, ha approvato una delibera che aggiorna il Contratto di programma tra Regione e FN prevedendo lo stanziamento di nuove risorse per la rete ferroviaria regionale.

I nuovi fondi sono finalizzati a garantire la copertura finanziaria di opere funzionali alla sicurezza e all’efficienza dell’infrastruttura. Gli ambiti principali di intervento sono 3: il rinnovo dell’armamento sulla rete, il rinnovo dei sistemi di segnalamento ferroviario, il rifacimento della trazione elettrica (ovvero le linee aeree).

“L’impegno di Regione per la rete ferroviaria di nostra competenza – sottolinea l’assessore Terzi - è costante e si traduce in un ulteriore sforzo finanziario che ha l’obiettivo di migliorare un’infrastruttura assolutamente strategica per il nostro territorio, con ramificazioni in 5 province lombarde e un sistema capillare di stazioni. Le opere di manutenzione, potenziamento e adeguamento della rete sono spesso poco visibili agli utenti, ma sono decisivi per implementare funzionalità tecnologica e sicurezza ferroviaria. Complessivamente il Contratto di programma con Ferrovienord vale oltre 2,1 miliardi di euro tra nuovi lavori e interventi manutentivi”.

“Gli interventi finanziati – evidenzia l’assessore Lucente – sono fondamentali per offrire un servizio ferroviario con sempre più qualità e regolarità, limitando il più possibile disagi e inconvenienti. Risorse strategiche che dimostrano l’impegno di Regione nel potenziare ulteriormente il sistema ferroviario regionale, fornendo un sistema integrato di mobilità sostenibile all’avanguardia e in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini”.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU