Politica - 15 luglio 2025, 13:20

Difesa del suolo, in arrivo 1,3 milioni per il Varesotto. Dell’Erba: «Regione Lombardia è attenta anche ai piccoli territori con criticità strutturali»

Dal torrente Boschetti alla Valcuvia, la Regione finanzia opere contro frane e dissesti in quattro Comuni varesini

Romana Dell’Erba

Romana Dell’Erba

Regione Lombardia ha approvato il Programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico. Il piano, del valore complessivo di oltre 24 milioni di euro e articolato in 50 interventi su tutto il territorio lombardo, prevede anche importanti opere in provincia di Varese per un totale di oltre 1,3 milioni di euro.

Le risorse andranno a finanziare interventi fondamentali per la sicurezza di diversi comuni del Varesotto: a Barasso per la mitigazione del dissesto lungo il torrente Boschetti (150mila euro), a Cassano Valcuvia per la messa in sicurezza di via Campi Lunghi (70mila euro), a Maccagno con Pino e Veddasca per il contenimento del rischio frana nell’abitato di Armio (700mila euro), e a Gavirate per la manutenzione straordinaria e la regimazione del reticolo idrico (200mila euro, di cui 190mila cofinanziati da enti locali).

A seguire le dichiarazioni dei consiglieri regionali varesini di Fratelli d’Italia.

Romana Dell’Erba: «Investire nella prevenzione significa evitare danni futuri e garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. Gli interventi in programma per il Varesotto vanno esattamente in questa direzione: tutelano le comunità locali da fenomeni di dissesto e rafforzano la capacità di risposta dei territori. Regione Lombardia si dimostra ancora una volta attenta e concreta nei confronti dei comuni, anche più piccoli, che affrontano criticità ambientali strutturali».

Luigi Zocchi: «Il nostro territorio, per caratteristiche geomorfologiche e climatiche, è particolarmente esposto a rischi idrogeologici. Gli interventi previsti – dalla Valcuvia al Verbano – mettono in campo risorse fondamentali per contenere frane, sistemare versanti e regimare i corsi d’acqua. Siamo soddisfatti che anche la provincia di Varese sia parte attiva di un piano regionale di ampio respiro e di grande valore strategico».

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU