Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza "ISPiRa" del Comune di Ispra sul tema dell'aumento della tariffa della Tari:
Nel Comune di Ispra il 30 giugno scorso, dopo mesi di confronto tra il gruppo di minoranza ISPiRA e la maggioranza in ordine alla riduzione del costo della TARI che l’amministrazione Di Spirito avrebbe dovuto applicare rispettando le promesse elettorali, siamo giunti all’approvazione delle tariffe. E non c’è stata nessuna riduzione della TARI.
Dalla lettura dei documenti presentati, sottolinea Balestrero, le tariffe approvate quest’anno risultano più onerose rispetto agli anni precedenti, ciò in linea con le previsioni di legge e con l’andamento provinciale, regionale e nazionale.
La domanda che ha posto Balestrero, più volte alla Sindaca Di Spirito è “non si poteva fare nulla per abbassare la TARI come promesso in campagna elettorale?”
In questi mesi ISPiRA ha più volte provocato la maggioranza, anche direttamente in Consiglio, per dimostrare quanto fossero vuote e prive di fondamento le promesse sul tema, purtroppo la provocazione non ha sortito alcun effetto.
Balestrero ha apertamente chiamato la maggioranza consigliare a rispettare quanto promesso in campagna elettorale, suggerendo di applicare parte dell’avanzo di amministrazione di ben 800.000 Euro. Nulla di tutto questo è stato.
D’altronde ci sono Comuni, in questa Provincia, come Busto Arsizio che hanno compiuto un’azione significativa riducendo l’impatto della TARI e creando un’agevolazione del 10%.
A questo punto, dunque, ci troviamo di fronte ad una scelta politica della Sindaca e di tutta la maggioranza! La scelta politica è stata: non abbassare la TARI, non utilizzare i fondi del bilancio e confermare le decisioni prese dalla precedente amministrazione.
Per 10 anni l’attuale Sindaca ha aspramente criticato l’allora maggioranza consigliare su questo argomento. Oggi che alla guida di Ispra c’è la Sindaca Di Spirito niente è stato fatto per abbassare questa, tanto vituperata, Tassa sui rifiuti. Nemmeno creando una agevolazione a favore della parte più fragile della popolazione.
Nessuna delle risposte che la Sindaca ha dato, rispetto alle varie proposte formulate dalla minoranza, è stata convincente. Non ha spiegato perché non ha applicato l’avanzo e si è limitata, come sempre, a dare la colpa alla precedente amministrazione, dimenticando che è un anno che questa maggioranza governa Ispra. Ora non resta che chiedersi quanto si debba ancora aspettare per vedere le scelte della Giunta Di Spirito.
Siamo consapevoli, continua Balestrero, che la partita della TARI sia impegnativa, lo è stata e sempre lo sarà, e proprio per questo motivo ISPiRA si è dimostrata cauta e responsabile nel corso della campagna elettorale e questo in quanto la riduzione del peso di questa tassa può essere attuata solo attraverso un duro lavoro politico.




