Politica - 10 luglio 2025, 09:38

Boldetti e Visconti (Centrodestra): «Sull'edilizia pubblica di Varese serve un dialogo concreto e responsabile»

«Il tema degli alloggi pubblici non può essere affrontato con superficialità o, peggio, essere ignorato: serve un tavolo stabile tra Comune, ALER, Terzo Settore e soggetti privati per affrontare insieme un problema che tocca centinaia di famiglie» si legge in una nota del consigliere comunale e del commissario delegato ai Servizi Sociali

Boldetti e Visconti (Centrodestra): «Sull'edilizia pubblica di Varese serve un dialogo concreto e responsabile»

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luca Boldetti, consigliere comunale di minoranza a Varese e del commissario delegato ai Servizi Sociali Giacomo Visconti sul tema dell'edilizia pubblica in città:

Sulla questione sempre più centrale dell’edilizia residenziale pubblica a Varese, intervengono il consigliere di centrodestra Luca Boldetti e il commissario delegato ai Servizi sociali Giacomo Visconti, che chiedono un confronto serio e strutturato tra tutti i soggetti coinvolti, alla luce dei dati emersi nella recente commissione congiunta tra ALER e Comune.

«Nelle ultime settimane si è sollevato un confronto politico molto acceso – afferma Boldetti – ma oggi, dopo i dati illustrati in commissione, è ancora più evidente quanto serva responsabilità da parte di tutti. Il tema degli alloggi pubblici non può essere affrontato con superficialità o, peggio, essere ignorato: serve un tavolo stabile tra Comune, ALER, Terzo Settore e soggetti privati per affrontare insieme un problema che tocca centinaia di famiglie».

Il commissario delegato Visconti sottolinea come i numeri forniti da ALER e dall’amministrazione mostrano chiaramente che, nonostante gli investimenti in corso – circa 200 alloggi in più tra ALER e Comune entro il 2026 grazie al PNRR – esista ancora un fabbisogno reale e urgente, soprattutto per le situazioni più fragili: «Non basta annunciare nuove case, bisogna garantire che vengano davvero consegnate nei tempi previsti, e che quelle oggi vuote ma recuperabili siano disponibili quanto prima. Il Comune ha il dovere di guidare questo processo».

Boldetti e Visconti concludono rilanciando la proposta di un tavolo permanente sull’emergenza abitativa, che riunisca Comune, ALER, operatori sociali e cittadini: «La più grande riqualificazione degli ultimi trent’anni, come l’ha definita il sindaco Galimberti, potrà davvero avere successo solo se accompagnata da trasparenza, monitoraggio costante e reale partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. L’edilizia pubblica non è solo una questione tecnica: è una sfida sociale e morale, che impone di lavorare insieme, al di là delle appartenenze politiche, per il bene dei più fragili».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU