Territorio - 08 luglio 2025, 09:20

Rinnovata la piattaforma ecologica intercomunale di Taino e Angera

Il sistema di raccolta diventa più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente

I Comuni di Taino e Angera informano i cittadini che la piattaforma ecologica intercomunale di Via Napoli a Taino, al servizio delle due comunità, è stata completamente rinnovata e riorganizzata per garantire un servizio di raccolta rifiuti più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. 

Con quest’opera si conclude il percorso, iniziato due anni fa, delle attività di adeguamento normativo e ammodernamento dell’intera area ecologica. Un lavoro importante che ha richiesto impegno e visione condivisa tra le due amministrazioni comunali. L’intervento ha previsto una nuova disposizione razionale dei contenitori e l’inserimento di cartelli indicatori per facilitare la corretta differenziazione dei rifiuti da parte degli utenti.

 Sono state installate nuove strutture dedicate alla raccolta di rifiuti speciali, tra cui: oli vegetali e lubrificanti esausti, vernici tv e monitor spray e bombolette, toner, batterie per auto, pile, medicinali e lampadine.

 Anche i container per i materiali ingombranti sono stati aggiornati con segnaletica specifica, per una migliore suddivisione tra: verde, ingombranti, plastica dura, legno e ferro. 

«Questi interventi si inseriscono in un piano più ampio volto alla tutela del territorio, al miglioramento del decoro urbano e alla promozione di comportamenti sostenibili da parte dei cittadini. Invitiamo tutti i cittadini a visitare la nuova piattaforma ecologica e a farne un uso corretto e consapevole, contribuendo in modo concreto alla salvaguardia dell’ambiente» fanni sapere i Comuni.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU