Una serata di festa per tutta la comunità quella che si è svolta nel fine settimana a Brebbia, con la patronale di San Pietro e Paolo culminata con la consegna del Fagiolino d'Oro, massima onorificenza cittadina, che è stata assegnata al Saponificio Varesino, storica realtà imprenditoriale del paese che da 80 anni rappresenta un simbolo di qualità, tradizione e imprenditorialità locale. (LEGGI QUI)
Il Fagiolino di Brebbia è l'emblema dell'identità del paese, segno tangibile del legame profondo tra la comunità e la sua terra che ogni anno il Comune assegna ad una persona, ad un'associazione o ad un'impresa.
Come ha sottolineato il sindaco Giulio Brughera assegnarlo al Saponificio Varesino significa riconoscere e celebrare un percorso fatto di impegno quotidiano, radici solide e visione proiettata verso il futuro. Fondata nel 1945, l'azienda ha saputo farsi conoscere e apprezzare ben oltre i confini della provincia, esportando nel mondo non solo prodotti di eccellenza, ma anche valori: dedizione, autenticità e amore per il proprio territorio.
Un piccolo Fagiolino un grande significato: quello di una comunità che riconosce e valorizza chi, con il proprio lavoro, continua a rappresentare l'anima più autentica. L'assessore Genny Luongo ha sottolineato che «con gesti simbolici come questo, Brebbia ribadisce l'importanza di riconoscere e sostenere le eccellenze del territorio. Perché è solo valorizzando le proprie radici che una comunità può guardare con fiducia e orgoglio al proprio futuro».
A ritirare il premio per conto dell'azienda è stato Alvaro Bardello che ha ringraziato il Comune e tutta la comunità di Brebbia a nome di tutto il Saponificio.




