Territorio - 30 giugno 2025, 08:40

Il Fagiolino di Brebbia al Saponificio Varesino: «Qualità, tradizione e valori»

La massima onorificenza del paese attribuita dal Comune è andata ad una realtà imprenditoriale che da 80 anni dà lustro al territorio al quale è molto legata: «Brebbia ribadisce l'importanza di riconoscere e sostenere le eccellenze del territorio»

Alvaro Bardello ritira il Fagiolino d'Oro per il Saponificio Varesino

Alvaro Bardello ritira il Fagiolino d'Oro per il Saponificio Varesino

Una serata di festa per tutta la comunità quella che si è svolta nel fine settimana a Brebbia, con la patronale di San Pietro e Paolo culminata con la consegna del Fagiolino d'Oro, massima onorificenza cittadina, che è stata assegnata al Saponificio Varesino, storica realtà imprenditoriale del paese che da 80 anni rappresenta un simbolo di qualità, tradizione e imprenditorialità locale. (LEGGI QUI)

Il Fagiolino di Brebbia è l'emblema dell'identità del paese, segno tangibile del legame profondo tra la comunità e la sua terra che ogni anno il Comune assegna ad una persona, ad un'associazione o ad un'impresa. 

Come ha sottolineato il sindaco Giulio Brughera assegnarlo al Saponificio Varesino significa riconoscere e celebrare un percorso fatto di impegno quotidiano, radici solide e visione proiettata verso il futuro. Fondata nel 1945, l'azienda ha saputo farsi conoscere e apprezzare ben oltre i confini della provincia, esportando nel mondo non solo prodotti di eccellenza, ma anche valori: dedizione, autenticità e amore per il proprio territorio.

Un piccolo Fagiolino un grande significato: quello di una comunità che riconosce e valorizza chi, con il proprio lavoro, continua a rappresentare l'anima più autentica.  L'assessore Genny Luongo ha sottolineato che «con gesti simbolici come questo, Brebbia ribadisce l'importanza di riconoscere e sostenere le eccellenze del territorio. Perché è solo valorizzando le proprie radici che una comunità può guardare con fiducia e orgoglio al proprio futuro».

A ritirare il premio per conto dell'azienda è stato Alvaro Bardello che ha ringraziato il Comune e tutta la comunità di Brebbia a nome di tutto il Saponificio. 

C. Fer.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU