Sono iniziati alle scuole medie "Adamoli" di Besozzo superiore i lavori di demolizione della parte obsoleta dell'edificio cui seguiranno i lavori di rinnovamento e sistemazione del plesso che si affaccia sul Faro, il simbolo del paese.
«L'intervento di demolizione che abbiamo atteso di attuare alla fine dell'anno scolastico - spiega il sindaco Gianluca Coghetto - ha un costo di 120mila euro, di molto inferiore a quanto sarebbe costato un intervento di recupero è verrà finanziato interamente grazie al bando Attract che abbiamo attuato in zona industriale».
Per la scuola "Adamoli" è previsto un intervento radicale di sistemazione grazie ad un altro bando cui ha partecipato il Comune, il Recap di Regione Lombardia, da un milione e mezzo di euro.
«Grazie a questi fondi - prosegue il primo cittadino - realizzeremo un ascensore e soprattutto degli spazi che gli studenti potranno utilizzare nei momenti di intervallo e pausa dalle lezioni, senza considera i lavori previsti all'asilo nido di Besozzo superiore». Senza dimenticare poi l'altra grossa novità in vigore da settembre, l'accorpamento in un unico edificio delle due elementari besozzesi alla Pascoli.
«Stiamo lavorando, come da programma elettorale, al rilancio del sistema scolastico comunale, per attrezzarlo al meglio ad affrontare i prossimi anni e contiamo di portare a termine i progetti entro la fine del mandato» conclude Coghetto.




